Impact Finite Element Program

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Impact Finite Element Program
software
Visualizzazione di come un'auto si deforma in un urto asimmetrico usando l'analisi agli elementi finiti.
Visualizzazione di come un'auto si deforma in un urto asimmetrico usando l'analisi agli elementi finiti.
Visualizzazione di come un'auto si deforma in un urto asimmetrico usando l'analisi agli elementi finiti.
GenereComputer-aided engineering
Computer-aided process planning
SviluppatoreJonas Forssell, Yuriy Mikhaylovskiy ecc.
Ultima versione0.7.06.027 (4 aprile 2010)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioJava
LicenzaGPL
(licenza non libera)
LinguaInglese
Sito webimpact.sourceforge.net

Impact Finite Element Program è un software open source rilasciato sotto licenza (GPL) per l'analisi e la simulazione degli elementi finiti o FEM- finite element method, (metodo agli elementi finiti). È stato sviluppato in collaborazione tra diversi sviluppatori, inizialmente soprattutto russi e tedeschi.

È principalmente un simulatore che usa il metodo degli elementi finiti per risolvere diversi tipi di problemi meccanici, sia lineari che non lineari. Questi sono descritti da equazioni alle derivate parziali che Elmer risolve col metodo FEM. Consente di prevedere molti eventi dinamici, come simulazione di incidenti stradali (car crashes) o punzonatura della lamiera metallica. Essi di solito comportano deformazioni di grandi dimensioni e ad alta velocità.
È scritto in Java; i suoi autori non ritengono penalizzante l'uso di un linguaggio interpretato anziché compilato come i rivali scritti in Fortran e/o C++ in quanto l'interprete built-in (incorporato) è sufficientemente veloce.

Le simulazioni sono realizzate su un modello tridimensionale virtuale che può essere creato con un pre-processore o con il linguaggio incorporato Fembic. I risultati sono visualizzati in un post-processor. Può gestire solo i problemi dinamici incomprimibili.

Impact è progettato per interfacciarsi di default con il pre e post-processor inclusi, ma può altresì interfacciarsi con molti avanzati pre- e post-processors come GiD o Gmsh. Impact ha inoltre un supporto rudimentale per i formati file Nastran.

Lo sviluppo è fatto da un team di volontari provenienti da tutto il mondo con lo scopo di creare un programma con codice pulito e compatto semplice da apprendere e usare.

Dalla versione 0.7.06.016 supporta il motore di rendering Java 3D.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]