Impact (carattere)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Impact
Impact font.svg
Stile Sans serif
Data di creazione 1965
Disegnatore Geoffrey Lee
Produttore Stephenson Blake
Esempio
Impact sample.svg

Impact è un carattere creato nel 1965 da Geoffrey Lee e realizzato dalla fonderia Stephenson Blake. I suoi tratti spessi, gli spazi tra le lettere compressi e la sua controforma interna minima sono particolarmente tesi, come suggerisce il nome, per "impattare". Il font ha un'altezza x che raggiunge quasi i tre quarti della linea principale. Le sembianze sono principalmente destinate a titoli ed il carattere ha un utilizzo limitato nelle applicazioni di testo. Le stesse portano a comparare Impact con caratteri simili, come l'Haettenschweiler, il Compacta della Letraset, e l'Helvetica Inserat.

Nel luglio 2010 la Ascender Corporation introdusse una versione di Impact avanzata. Includeva funzionalità OpenType estese, progettate da Terrance Weinzierl e Steve Matteson. Impact fa parte dei Core fonts for the Web ed è incluso in Mac OS X Tiger.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Impact è utilizzato nel logo del sito IMDb e della catena di ristoranti Wok to Walk[1][2]. In tempi recenti[quando?] v'è stato inoltre un uso intensivo nei meme e nelle macro image su internet [3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Impact - Microsoft typography