Il nemico del mio nemico è mio amico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il nemico del mio nemico è mio amico è un proverbio italiano. Sono popolari anche i suoi analoghi in altre lingue.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante si sia diffusa la convinzione che la paternità di questo adagio sia araba, si tratta di un'ipotesi priva di fondamento, la sua effettiva origine è incerta[1].

Già nel secondo libro della Bibbia, si usa l'espressione: "nemico dei tuoi nemici" per indicare un alleato (Dio, in questo caso):

«Se tu ascolti la sua voce e fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l'avversario dei tuoi avversari»

Più tardi, nel IV secolo, il leggendario scrittore indiano Kautilya scrisse l'Arthaśāstra, un trattato di strategia militare da cui è stato tratto il motto – non letteralmente riportato nel libro – "ogni stato confinante è un nemico e il nemico del mio nemico è un alleato"[1].

In Europa, risulta che il detto latino amicus meus, inimicus inimici mei (amico mio, nemico del mio nemico) fosse popolare nel millesettecento[3]. Nel 1825 una traduzione inglese del libro Storia della conquista dell'Inghilterra da parte dei normanni descrisse come popolare il modo di pensare secondo cui "ogni nemico del proprio nemico è un amico". Il proverbio si affermò, almeno in lingua inglese, nel XIX secolo[1].

In cinematografia l'espressione è usata nel film AVP ( Alien Vs Predator del 2004 di Paul W.S.Anderson ) e viene pronunciata dall'attore italiano Raoul Bova.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Forrest Wickman, Fact-Checking Spock: Was the “Enemy of My Enemy” Guy Really Killed by His “Friend”?, su Slate. URL consultato il 16 maggio 2013.
  2. ^ Esodo 23:22, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  3. ^ Giovanni Pietro Pinamonti Opere: Con Un Breve Raggvaglio Della Sua Vita, 1711, p. 634. URL consultato il 21 febbraio 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica