Herbert Park

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Herbert Park
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Irlanda
Herbert Park
Herbert Park
Coordinate: 53°19′38.64″N 6°14′07.8″W / 53.3274°N 6.2355°W53.3274; -6.2355

Herbert Park è il nome di una strada e di un parco pubblico a Ballsbridge, Dublino.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La terra utilizzata per il parco fu donata alla città da Sidney Herbert, XIV conte di Pembroke il cui nome di famiglia era Herbert.[1] Nel 1907, la Fiera Internazionale, nota come Irish International Exhibition (Fiera Internazionale d'Irlanda) si tenne a Ballsbridge. Quando le strutture furono smantellate, il luogo si sviluppò come parco pubblico, con il palco pubblico e lo stagno quali sole strutture rimanenti per quel tempo. Ora è gestito dal Consiglio Comunale di Dublino.[2] Il precedente sito del fornaio Johnston, Mooney & O'Brien circondava il parco e quando questo luogo fu ristrutturato come Herbert Park Hotel,[3] fu aperto un nuovo accesso all'estremità orientale del parco.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Il palco dello Herbert Park. La struttura risale alla Irish International Exhibition del 1907
Carpe comuni nello stagno Herbert Park, Dublino, Irlanda

Il parco si estende per trentadue acri ed è diviso in due parti da una strada, chiamata anch'essa Herbert Park. Un circuito completo del perimetro del parco misura quasi esattamente un miglio (1,57 km),[4] un fatto utilizzato da chi passeggia o corre per valutare i propri progress. La metà più ampia, dal lato meridionale della strada, è circondata dal fiume Dodder, da case e comprende campi di calcio, giardini veri e propri, un ampio stagno per anatre e un vecchio spiazzo per i giochi dei bambini. Vi è anche un gazebo nell'angolo nordorientale del parco all'ingresso dello Herbert Park Hotel.

La metà settentrionale costituisce uno spazio recentemente ristrutturato per i giochi dei bambini, un numero di campi da tennis e il campo da bowling dello Herbert Park Bowling Club.

Lo stagno del parco si è dimostrato un luogo eccellente per l'allevamento di carpe. In febbraio 2006 lo stagno fu quasi completamente prosciugato per ripulirlo e le carpe furono trasferite in altri luoghi. Queste carpe raggiungevano in lunghezza quasi i 0,6 metri. Lo stagno fu ripristinato nel 2009.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Paul Clerkin, Dublin street names, Dublino, Gill & Macmillan, 2001, ISBN 0-7171-3204-8, OCLC 48467800.
  2. ^ Parks listing, su dublincity.ie. URL consultato il 9 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2007).
  3. ^ Herbert Park Hotel Dublin City, su herbertparkhotel.ie, 8 maggio 2019. URL consultato il 9 novembre 2019.
  4. ^ Herbert Park | Dublin City Council, su dublincity.ie, 22 maggio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda