Gond

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la divinità immaginaria di Forgotten Realms, vedi Gond (personaggio).
Donne in un villaggio tribale nel distretto di Umaria

I Gond sono una minoranza etnica indiana che abita principalmente la zona del Madhya Pradesh. I Gond sono discendenti delle antiche popolazioni dravidiche e nonostante le inevitabili influenze con le altre etnie indiane hanno mantenuto quasi intatte le caratteristiche originali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 le famiglie Gond che abitano l'area centrale del Parco nazionale di Kanha sono state sfrattate dal loro territorio ancestrale nel nome della conservazione delle tigri.[1][2] Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni ha denunciato che gli sfratti "sono contrari alla legge, contro produttivi per la conservazione, e distruggono le vite e i mezzi di sostentamento delle famiglie colpite".[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Retuers - India urged to stop evicting tribes from "Jungle Book" tiger reserve, su in.reuters.com (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2015).
  2. ^ Riserve delle tigri, India - Survival International, su www.survival.it. URL consultato il 13 novembre 2023.
  3. ^ India: indigeni sfrattati illegalmente dalla riserva delle tigri del Libro della Giungla, su www.survival.it. URL consultato il 13 novembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàNDL (ENJA00562547
  Portale India: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'India