Ginnasio Panciprio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'entrata del Ginnasio

Il Ginnasio Panciprio (in greco Παγκύπριον Γυμνάσιον?) è una scuola di Nicosia fondata nel 1812 dall'arcivescovo Kyprianos in un periodo in cui Cipro era ancora sotto il dominio ottomano. Originariamente si chiamava Scuola Ellenica di Nicosia (in greco Ελληνική Σχολή Λευκωσίας?) ed è la più antica scuola superiore ancora in funzione sull'isola. La scuola fu ampliata nel 1893, per iniziativa dell'arcivescovo Sophronios III, per incorporare un liceo quando Cipro era sotto il dominio britannico e cambiò il suo nome in quello attuale nel 1896. Dal 1896, oltre ad essere una scuola secondaria, trovò un nuovo ruolo nella formazione degli insegnanti delle scuole elementari.[1] Il primo preside del liceo nel 1893 fu Delios Ioannis.[2]

In omaggio al contributo della scuola all'istruzione le Poste di Cipro hanno emesso un francobollo commemorativo nel 1993.[3]

Edifici[modifica | modifica wikitesto]

La scuola si trova di fronte all'arcivescovado all'interno delle mura della città vecchia di Nicosia. L'edificio originale fu distrutto in un incendio nel 1920 e parti della scuola furono completamente ricostruite in stile neoclassico. Di particolare interesse storico è la cripta della scuola situata sotto l'entrata principale. Si dice che qui l'arcivescovo Kyprianos abbia tenuto incontri segreti con i rappresentanti della Filikí Etería all'inizio del XIX secolo. La scuola include anche una notevole collezione di manufatti, arte e libri. La Biblioteca Severios, aperta nel 1949, contiene oltre 60.000 manoscritti.[4]

Attraverso donazioni benefiche la scuola è diventata molto ricca. A livello educativo è molto apprezzata e considerata una scuola modello.

Alunni[modifica | modifica wikitesto]

Molte figure influenti della società cipriota hanno studiato qui: fra queste l'arcivescovo di Cipro Makarios III,[5] il Premio Nobel per l'economia Christopher A. Pissarides, politici e magistrati.

Fra gli insegnanti, degno di nota è lo scrittore inglese Lawrence Durrell, dal 1953 al 1956.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Making a British Atmosphere in Cyprus, 1931-1939: A 'Coup d'etat' on Greek-Cypriot elementary education?, su academia.edu.
  2. ^ Polignosi, Δέλλιος Ιωάννης, su polignosi.com. URL consultato il 7 novembre 2021.
  3. ^ Commemorative Issue Centenary of the Pancyprian Gymnasium, su philatelism.com, 15 febbraio 1993. URL consultato il 28 marzo 2008.
  4. ^ American Library Association - Report on activities in Cyprus Archived copy (PDF), su ala.org. URL consultato il 15 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 30 novembre 2006).
  5. ^ Archbishop Makarios of Cyprus, in Time Magazine, 19 marzo 1956. URL consultato il 24 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2008).
  6. ^ Maurice Cardiff, Friends Abroad: Memories of Lawrence Durrell, Freya Stark, Patrick Leigh-Fermor, Peggy Guggenheim and Others, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 1997, ISBN 1-86064-221-7.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]