General Workers' Union (Malta)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
General Workers' Union
SegretarioTony Zarb
PresidenteVictor Carachi
StatoBandiera di Malta Malta
Fondazione1943
SedeWorkers' Memorial Building, Valletta
AbbreviazioneGWU
Iscritti43,000
Sito webwww.gwu.org.mt
Workers' Memorial Building alla Valletta, costruito sul sito dell'Auberge de France

La General Workers' Union (Unione Generale dei Lavoratori, GWU) è il principale sindacato di Malta.

La GWU è stata fondata nel 1943 ed è identificata politicamente con il Partito Laburista. Sindacato e partito furono sostanzialmente unificati tra il 1978 e il 1992, e continuano a condividere molti obiettivi comuni.

La GWU è il più grande movimento sindacale a Malta ed è organizzata in formato confederale di 8 sezioni ciascuna autonoma nella conduzione delle relazioni industriali. È uno dei due centri sindacali riconosciuti dalla Confederazione europea dei sindacati e dalla delegazione rappresentativa dei dipendenti presso l'Organizzazione internazionale del lavoro. Le sezioni riguardano l'industria manifatturiera, i servizi e il settore pubblico del mercato del lavoro maltese e organizzano così un'ampia sezione di interessi.

Il sindacato è affiliato alla Confederazione internazionale dei sindacati e alla Confederazione europea dei sindacati, nonché a varie federazioni sindacali internazionali ed europee settoriali che coprono gli stessi settori in cui è organizzata la GWU.

Le 8 sezioni dell'Unione che coprono la maggior parte dei settori dell'economia sono: governo ed enti pubblici; Professionisti Finanza e servizi; Chimica ed energia; Produzione; Ospitalità e alimenti; Marittimo e aeronautico; Metallo e costruzioni; Tecnologia, Elettronica e comunicazioni.

Attraverso la sua società di stampa e stampa Union Print Co., la GWU pubblica i giornali It-Torċa e L-Orizzont.[1][2]

La sezione giovani della GWU è attiva tra i giovani affiliati alla GWU proiettando la loro voce sia internamente, all'interno della struttura della GWU, sia esternamente, a livello nazionale e internazionale [1]. La sezione è affiliata con UNI Youths, ETUC Youths e ICFTU Youths .

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Trade union's printing company launches early retirement schemes, in Malta Today, 21 August 2015. URL consultato il 12 April 2016.
  2. ^ About Us, su unionprint.com.mt, Union Print Co.. URL consultato il 12 April 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • ICTUR (a cura di), Trade Unions of the World, 6thª ed., London, UK, John Harper Publishing, 2005, ISBN 0-9543811-5-7.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN123772388 · WorldCat Identities (ENviaf-123772388