Ngbandi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gbandi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ragazze ngbandi, 1905.

Gli ngbandi (trascritto anche come bandi, ngwandi, mogwandi e gbandi) sono un gruppo etnico africano di origine sudanese. Si trovano principalmente nella Repubblica Centrafricana e nella Repubblica Democratica del Congo; gruppi minori sono presenti anche in Camerun, nella Repubblica del Congo e in Sudan. Parlano la lingua sango, la lingua ngbandi o la lingua yakoma; i diversi gruppi sono spesso distinti con i nomi corrispondenti di ngbandi, sango e yakoma.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli ngbandi sono originari dell'Alto Egitto e della Nubia occidentale. Sono migrati verso sud in cerca di terreno fertile e per fuggire alle razzie dei negrieri arabi.

Lingua[modifica | modifica wikitesto]

Gli ngbandi parlano tre lingue correlate, la lingua ngbandi, la lingua sango e la lingua yakoma, appartenenti al gruppo degli idiomi niger-kordofaniani. Queste tre lingue sono classificate da alcuni linguisti come tre varianti di un unico idioma, designato sango-ngbandi-yakoma. La classificazione del SIL identifica una serie di lingue di questo gruppo come lingue proprie.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2003006174 · BNF (FRcb11981438j (data) · J9U (ENHE987007556615405171