Funicolare di Vallvidrera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Funicolare di Vallvidrera
Localizzazione
StatoBandiera della Spagna Spagna
LocalitàBarcellona
Dati tecnici
Tipofunicolare
Stato attualeIn uso
Apertura1906
GestoreFerrocarrils de la Generalitat de Catalunya
Percorso
Stazione a monteVallvidrera
Numero di stazioni e fermate3
Tempo di percorrenzaminuti
Lunghezza736,6 m
Trasporto a fune

La funicolare di Vallvidrera è una funicolare lunga 736 metri che si trova a Barcellona nel distretto di Sarrià-Sant Gervasi e che collega la linea Barcellona-Vallès con il quartiere residenziale di Vallvidrera, nella catena montuosa di Collserola.

La funicolare è entrata in funzione il 24 ottobre 1906 e da allora ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di Vallvidrera, in quanto ne è il principale accesso di trasporto pubblico. Inizialmente di proprietà privata, fu successivamente trasferita al governo catalano e, dal 7 ottobre 1979, la funicolare è stata gestita dal Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya (FGC).

La funicolare ha una frequenza di 6 minuti nei giorni feriali e una minore nei fine settimana e nei giorni festivi e ha un tempo di percorrenza di 2 minuti e 50 secondi (senza considerare eventuali fermate intermedie). La funicolare è integrata all'interno del sistema ferroviario ad alta frequenza della metropolitana di Vallès e si trova all'interno della zona tariffaria 1 del sistema di trasporto pubblico integrato a tariffa dell'Autoritat del Transport Metropolità.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Línia Barcelona-Vallès - Funicular de Vallvidrera, su www.trenscat.com. URL consultato il 25 novembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]