Frullatore a immersione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un frullatore a immersione generico

Un frullatore a immersione (o anche minipimer, marchionimo creato unendo il prefisso mini- all'acronimo PIMER, ovvero Pequeñas Industrias Mecánico-Elétricas Reunidas, azienda spagnola che ha disegnato e prodotto il primo modello di frullatore a immersione) è una tipo di frullatore usato per amalgamare o frullare alimenti direttamente nel recipiente in cui sono preparati. Il frullatore a immersione è stato inventato in Svizzera da Roger Perrinjaquet, che ha brevettato la sua idea il 6 marzo 1950.[1] Ha chiamato il nuovo elettrodomestico "bamix", una parola composta generata dall'unione dei termini francesi battre et mixer (sbattere e mescolare).

Un frullatore a immersione è composto da un motore elettrico che aziona delle lame rotanti a un estremo di un'asta, che può essere immersa nel cibo che viene frullato e che è montata dentro al manico dell'elettrodomestico. Alcuni possono essere utilizzati quando il recipiente è sul fuoco. I frullatori a immersione si distinguono dai normali frullatori da bancone e dai robot da cucina, poiché questi richiedono che il cibo sia collocato in un recipiente specifico per essere lavorato. Si distinguono anche dagli sbattitori elettrici, che sbattono ma non tritano.

I modelli a uso domestico e a uso commerciale leggero hanno solitamente un'asta immergibile della lunghezza di circa 16 cm, ma i modelli ad alte prestazioni per usi commerciali sono disponibili con un'asta lunga fino a 53 cm o più.[2] I modelli a uso domestico sono disponibili con o senza filo. La potenza del motore varia da 120 W[3] fino a più di 600 W nei modelli ad alte prestazioni. I modelli a uso domestico possono essere forniti di bicchiere dosatore o altri accessori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bamix - KÜNZI, in KÜNZI. URL consultato il 15 agosto 2018.
  2. ^ kcm-catering-equipment.co.uk, http://www.kcm-catering-equipment.co.uk/acatalog/Hand_Stick_Blenders_And_Whisks.html.
  3. ^ parsleyintime.co.uk, http://www.parsleyintime.co.uk/product/AA13365-Bamix-Hand-Stick-Blender-With-Mixer-Mincer--and--Beater.php.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]