Forza quattro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il videogioco per Xbox 360, vedi Forza Motorsport 4.
Forza 4
Puissance4 01.svg
fase di partita
Nome originale Connect Four
Tipo Gioco astratto di allineamento
Autore Howard Wexler, Ned Strongin
Editore Milton Bradley
Regole
N° giocatori 2
Requisiti
Età 6+
Preparativi un minuto
Durata 10 minuti
Aleatorietà Nessuno
Esempio di partita a Forza 4.

Forza 4 è un gioco da tavolo astratto di allineamento prodotto dalla Milton Bradley nel 1974. In Italia è stato commercializzato a partire da qualche anno dopo.

Si tratta di un gioco di allineamento (di solito su una matrice di 6 righe e 7 colonne) che richiama i giochi del Filetto e del Tris, il conosciutissimo gioco di carta e matita che si fa su carta quadrettata cercando di costruire una serie continua di simboli in una griglia 3×3.

Anche in questo caso l'obiettivo è mettere in fila (orizzontale, verticale o diagonale) un certo numero (quattro nel gioco base, e da qui il suo nome) di proprie pedine; ma l'elemento fondamentale del gioco, che lo rende del tutto originale, è la forza di gravità: la scacchiera è posta in verticale fra i giocatori, e le pedine vengono fatte cadere lungo una griglia verticale, in modo tale che una pedina inserita in una certa colonna va sempre a occupare la posizione libera situata più in basso nella colonna stessa.

Il gioco è anche conosciuto con i nomi inglesi Connect 4, Vertical Tic-Tac-Toe, Gravitational Tic-Tac-Toe e 4-in-a-row, e ha ispirato numerosissime varianti, fra cui Forza 4 Evolution e Forza 4 Cube.

Forza 4 è un gioco "risolto": con questa definizione si intendono tutti quei giochi i quali hanno una sequenza di mosse pre-calcolate che, se eseguite, portano inevitabilmente alla vittoria di uno dei concorrenti. In Forza 4 il giocatore che comincia la partita ed esegue tutte le mosse "giuste" arriverà inevitabilmente a vincere l'incontro.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

giochi da tavolo Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi da tavolo