Footgolf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Footgolf è uno sport di precisione il cui scopo è di mandare un pallone da calcio in una buca dal diametro di circa 50 cm nel minor numero di colpi possibili. Il nome è un misto tra "football" e "golf".[1] È comunque un po' più vicino al golf.[2]

Regole[modifica | modifica wikitesto]

Si gioca singolarmente su 9 o 18 buche, vince la competizione chi completa il percorso con il minori numero di colpi effettuati.[2]

Il campo da gioco è costituito da appositi percorsi tracciati sui campi da golf. Le buche da footgolf sono posizionate in modo tale da non danneggiare il campo e permettere sia a golfisti che a footgolfisti di giocare sul medesimo percorso senza manutenzione particolare. Molte delle regole del FootGolf corrispondono alle regole del golf, anche il Footgolf si gioca su un campo da golf. Il primo tiro viene effettuato dal tee e, per raggiungere la buca, devono essere superati vari ostacoli come bunkers, alberi o acqua (laghetti o ruscelli). Ciò vuol dire che avere un tiro potente è utile, ma non decisivo. Come nel golf, la lettura del campo, l'approccio al green e un putt accurato sono molto più importanti.[2]

Dress Code[modifica | modifica wikitesto]

Come per il Golf il Footgolf ha un'etichetta e un dress code che vanno rispettati per poter accedere ai campi.

Le scarpe da gioco sono quelle utilizzate per il calcetto, ovvero dotate di "tacchetti morbidi" di ridotte dimensioni in modo tale da non danneggiare le superfici su cui si gioca.

Il dress code ideale è composto da Polo, Maglione, Bermuda o Gonna come per il golf nel caso delle donne, calzettoni e berretto.

Footgolf nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Le origini del footgolf non sono chiare, infatti posso essere attribuite a numerose nazioni allo stesso tempo. La conversione ad uno sport vero e proprio è avvenuta comunque nei Paesi Bassi, dove le regole sono state standardizzate e il gioco ha avuto una pubblicità a livello internazionale. Le associazioni create nelle varie nazioni del mondo stanno ora collaborando per lo sviluppo di questo gioco.[3]

In paesi come gli Stati Uniti e l'Argentina il movimento sportivo del footgolf ha coinvolto migliaia di giocatori e ha portato alla creazione di un'ampia rete di campi da golf aperti ad ospitare questa nuova disciplina.

a livello internazionale non è ancora diventato uno sport riconosciuto ma diverse associazioni private sono state costituite, un esempio è la FIFG - Federazione Internazionale di FootGolf.[4] istituita il 4 giugno 2012.

La FIFG ha riconosciuto come partner esclusivo per l'Italia l'AIFG (Associazione italiana FootGolf), la quale organizza ogni anno una tappa dell'European Footgolf Tour (Italian Footgolf Open).

Footgolf in Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia operano diverse associazioni promotrici di Footgolf.

Il primo torneo di footgolf è stato svolto nel maggio del 2013, organizzato dalla AIFG (Associazione Italiana Footgolf) associata alla Federazione Internazionale di Footgolf.[5] Dal 2015 l'AIFG organizza, parallelamente al campionato nazionale, anche dei tornei interregionali.

Esistono altre associazioni a livello nazionale che organizzano tornei per poter soddisfare la crescente richiesta degli oltre 2000 praticanti a livello nazionale tra cui la Federazione Italiana FootGolf (F.I.F.G.), fondata nel luglio del 2013, che, a dispetto del nome, è anch'essa una semplice Associazione. Allo stato attuale il CONI non ha ancora riconosciuto il Footgolf come sport ufficiale, quindi non può esistere in Italia una federazione (al contrario di altri paesi come Argentina e Ungheria dove il Footgolf è uno sport riconosciuto - in Argentina esiste anche una lega professionistica).

La tabella sottostante riporta l'elenco delle associazioni nazionali che promuovono il footgolf nei diversi paesi del mondo.

Nazione Nome Sito web Anno fondazione Anno ingresso nella FIFG
Argentina Asociación Argentina de Footgolf http://www.footgolf.com.ar/ 2010 2012
Australia Footgolf Australia http://www.footgolf.org.au/ 2013 2013
Austria Austria Footgolf Association http://www.footgolf.at/ 2014 2014
Belgio Belgian FootGolf Association http://www.footgolfbelgium.com/ 2013 2013
Canada Footgolf Association of Canada http://www.footgolf.ca 2013 2014
Cile Asociación Chilena de FootGolf http://www.footgolfchile.com 2012 2013
Colombia Footgolf Colombia http://www.footgolfcolombia.com/ 2013 2014
Croazia Footgolf Croatia http://www.footgolfcroatia.com/ 2014 2014
Francia Association Française de FootGolf http://www.affg.fr/fr/ 2013 2013
Germania German Footgolf League http://www.footgolf.de/ 2013 2014
Olanda Dutch FootGolf Association http://www.footgolfholland.com/ 2012 2012
Ungheria Magyar Footgolf Szövetség http://www.magyarfootgolf.hu/ 2010 2012
Irlanda Irish FootGolf Association http://www.footgolfireland.com/ 2014 2014
Italia Associazione Italiana FootGolf http://www.footgolf.it/ 2012 2012
Associazione Federazione Italiana Footgolf http://www.federfootgolf.it/ 2013 -
Giappone Japan Footgolf Association http://www.jfga.jp/ 2014 2014
Messico Federacion Mexicana de FootGolf http://www.footgolf.mx/ 2012 2012
Norvegia Norway Footgolf Association http://www.nfgf.no 2012 2012
Panama Asociación Panameña de FootGolf http://www.panamafootgolf.com/ 2013 2013
Polonia Footgolf Polska http://www.footgolf.com.pl/ 2014 2014
Portogallo Associação Desportiva Portuguesa de FootGolf http://www.footgolf.pt/ 2012 2012
Porto Rico Footgolf Puerto Rico http://www.footgolfpr.com/ 2012 2012
Slovacchia Slovak FootGolf Association http://www.slovakfootgolf.sk/ 2014 2014
Sudafrica FootGolf South Africa http://www.footgolf.co.za 2013 2013
Spagna Asociación Española de FutGolf http://www.futgolf.es/ 2008 2013
Svizzera Association Suisse de Footgolf http://www.swissfootgolf.ch/ 2009 2014
Turchia Türkiye FootGolf Dernegi 2014 2014
Regno Unito UK Footgolf Association http://www.ukfootgolf.com/ 2012 2012
USA American FootGolf League http://www.afgl.us/ 2011 2012

Coppa del Mondo[modifica | modifica wikitesto]

La prima competizione internazionale denominata "Coppa del Mondo" si è disputata a Budapest, Ungheria. Nel giugno del 2012, giocatori provenienti da otto nazioni (Ungheria, Argentina, Belgio, Grecia, Paesi Bassi, Italia, Messico e USA) si sono ritrovati nella capitale ungherese. Il campionato è stato disputato sul Kisoroszi Golf Course. Circa 80 giocatori hanno disputato 18 buche il primo giorno e altre 18 il secondo. Al termine dei due round, Béla Lengyel è stato proclamato il primo campione del mondo nella storia del Footgolf, davanti a Peter Nemeth (secondo) e Csaba Feher (terzo).

Nel gennaio del 2016 in Argentina si è disputata l'edizione successiva di tale competizione. L'Italia era rappresentata da 16 atleti che si sono qualificati tramite l'AIFG, unica associazione Italiana riconosciuta a livello internazionale dalla FIFG (Federazione Internazionale di FootGolf), organizzatrice del mondiale argentino. La squadra italiana ha raggiunto i quarti di finale, venendo eliminata dall'Inghilterra all'ultima buca. La gara a squadre è stata vinta dagli Stati Uniti che hanno battuto in finale i padroni di casa argentini. A livello individuale la gara è stata vinta dall'argentino Cristian Otero.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Numerosi calciatori professionisti (o ex professionisti) si sono divertiti provando a giocare questo nuovo sport. Tra questi ci sono Frank de Boer, Ruud Gullit, Roy Makaay, José Luis Chilavert, Juan Sebastián Verón e Christian Karembeu.[6]

Il 13 aprile 2015 si è svolto presso il Golf Club dei Laghi di Travedona Monate (VA) un mini derby Milan-Inter (organizzato dall'AIFG) che ha visto scendere in campo Demetrio Albertini e Mattia De Sciglio per la squadra del Milan opposti ad Evaristo Beccalossi ed Hernanes per i nerazzurri.[7]

In Italia sono organizzate anche competizioni di Footgolf a scopo benefico organizzate dall'Associazione Federazione Italiana Footgolf (FIFG) in collaborazione con la ONLUS Associazione Italiana Sindrome di Dravet Onlus (dravet-italia.org/ e footgolfdravet.it/) alla quale partecipano appassionati e calciatori professionisti per contribuire assieme alla raccolta di fondi per supportare la ricerca contro la sindrome di Dravet.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Foot/golf fusion sport growing around the globe, Rediff, 14 novembre 2012. URL consultato il 20 novembre 2012.
  2. ^ a b c The American Footgolf League, AFGL. URL consultato il 30 giugno 2013.
  3. ^ Dutch Footgolf, FIFG. URL consultato il 30 giugno 2013.
  4. ^ Federation for International Footgolf, FIFG. URL consultato il 21 aprile 2015.
  5. ^ Federation for International Footgolf, FIFG. URL consultato il 30 giugno 2013.
  6. ^ Magali Cervantes, Soccer/golf fusion sport growing in Latin America, Reuters, 13 novembre 2012. URL consultato il 30 giugno 2013.
  7. ^ È DERBY ANCHE NEL FOOTGOLF, inter.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport