File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Raccolte Extraeuropee - AFR 00005 Bassani - Maschera Bamana - Mali.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(419 × 800 pixel, dimensione del file: 199 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Italiano: Mali. Maschera Bamana. Società iniziatica ciwara   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Titolo
Italiano: Mali. Maschera Bamana. Società iniziatica ciwara
Descrizione
Italiano: MASCHERA CIMIERO CIWARA - La scultura lignea zoomorfa era in orgine completata da una calottina che viene fissata alla testa del danzatore. La figura è quella dell'antilope cavallina maschio (pene). Busto e zampe rivolte verso l'interno disegnano una forma trapezoidale; l'enfasi cade sulla verticalità della figura: il lungo collo traforato con criniera, il muso che presenta l'incrocio ad angolo retto fra naso e arcata sopraccigliare tipico dello stile bamana, le lunghe corna curvate all'indietro, tutte parti che sono valorizzate con incisioni a motivi geometrici lineari.

Le maschere della società ciwara presiedevano ai culti dei campi incoraggiando i contadini nel lavoro e mettendoli in competizione fra loro. Ciwara celebra il sole e i suoi effetti benefici sulla terra. La zappa del contadino così come il sole feconda la terra e la rende produttiva. Diversamente da altre società iniziatiche bamana, quella ciwara consente una certa partecipazione anche alle donne. Se a portare le maschere di questa società maschile sono sempre uomini, le donne possono però partecipare a una parte dei riti e mangiare la carne dei sacrifici (Colleyn 1998). Le maschere danzano in coppie formate da un'antilope mashio e da una femmina. Talora però, in certe zone, la figura rappresentata costituisce un assemblaggio di diversi animali: antilope, pangolino, oritteropo, faraona.

Secondo D. Zahan (1980) il busto assimila l'antilope al cavallo, unico fra gli animali domestici a essere legato al cielo e alla pioggia che rende fertile la terra. La parte traforata rimanda simbolicamente al zigzagare dell'antilope e ai raggi solari, mentre la curvatura della schiena è quella della volta celeste lungo cui il sole sale e scende, della fatica del lavoro che piega la schiena e dei figli che si lasciano dietro di sé. Le corna alludono infine alla spinta verso l'alto dei vegetali e sono quindi simbolo di fertilità.
Dimensioni altezza: 84 cm
dimensions QS:P2048,84U174728
institution QS:P195,Q3928496
Numero d'inventario
AFR 00005 Bassani
Provenienza
  • Ezio Bassani
Riferimenti
  • Raccolte Extraeuropee del Castello, Arte dell’Africa nera, ed. Artificio Skira, 2002, Milano.
  • C. Beltramo, Ceppi Zevi, Africa nera arte e cultura, ed. Artificio Skira, 2002, Firenze-Milano.
  • Grimaldi Forum Arts of Africa 7000 ans d'art africain, 2005, Monaco
Fonte/Fotografo Raccolte Extraeuropee del Castello Sforzesco

Licenza

w:it:Creative Commons
attribuzione condividi allo stesso modo
Questo file è disponibile in base alla licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.
  • condividi allo stesso modo – Se remixi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi in base alla stessa licenza o compatibile all'originale.
VRT Wikimedia

L'autorizzazione per l'uso di quest'opera è stata verificata ed archiviata nel sistema VRT di Wikimedia ed è accessibile esclusivamente agli utenti con un account VRTS. Se vuoi riutilizzare quest'opera altrove, per favore consulta le indicazioni di Commons:Riuso del contenuto al di fuori di Wikimedia. Se sei un utente di Commons e desideri avere conferma dell'avvenuta autorizzazione o per eventuali richieste, per favore contatta qualcuno con un account VRTS oppure lascia una nota alla VRT noticeboard.

Link al ticket: https://ticket.wikimedia.org/otrs/index.pl?Action=AgentTicketZoom&TicketNumber=2012061510008789
Find other files from the same ticket: SDC query (SPARQL)

This file by Raccolte Extraeuropee del Castello Sforzesco was uploaded as part of the Share Your Knowledge project developed within WikiAfrica. WikiAfrica

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

image/jpeg

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale17:19, 10 lug 2012Miniatura della versione delle 17:19, 10 lug 2012419 × 800 (199 KB)M.casanova

Utilizzo globale del file

Anche i seguenti wiki usano questo file: