Festa della Repubblica Ciuvascia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Festa della Repubblica Ciuvascia
Emblema della Repubblica Ciuvascia
Tiponazionale
Data24 giugno
Celebrata inBandiera della Russia Russia
Celebrata ain tutta la Ciuvascia, con grandi manifestazioni ed eventi vari a Čeboksary
Oggetto della ricorrenzanascita della Repubblica Ciuvascia
Tradizionigite fuori porta, parate e concerti vari
Data d'istituzione24 giugno 1995, de facto 4 maggio 2000

La festa della Repubblica Ciuvascia viene celebrata il 24 giugno a ricordo della nascita della Repubblica. Prima di questa ricorrenza è d'usanza celebrare l'Akatuj.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Una delle manifestazioni che si celebrano durante la Festa della Repubblica Ciuvascia, una regata nella baia di Čeboksary

Nata ufficialmente il 24 giugno 1995, per commemorare il 75º anniversario della nascita della Repubblica Autonoma della Ciuvascia, fondata nel 1920. Il 4 maggio 2000 l'allora presidente della Repubblica Ciuvascia Nikoláj Vasíl’evič Fëdorov, riconoscendo l'importanza storica dello sviluppo della statualità ciuvascia, ha preso l'atto di istituire una festa nazionale in Ciuvascia.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Nella festa della Repubblica nelle varie città e villaggi della Ciuvascia, vengono organizzate varie manifestazioni culturali e festeggiamenti di massa. In questo giorno arrivano varie delegazioni dalle varie repubbliche federate russe e ospiti stranieri. Tra gli eventi più importanti che si tengono in questo giorno: il Festival "Sorgenti della Russia" (già "Sorgenti della regione del Volga") una mostra interregionale. I festeggiamenti principali si tengono nella capitale Čeboksary, sulla Piazza Rossa (nota precedentemente come piazza della Repubblica) e sui argini della baia di Čeboksary. I festeggiamenti culminano alle 23 con fuochi artificiali e spettacoli pirotecnici.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Guida di Ceboksari - Camera di commercio e industria della Repubblica Ciuvascia, su it.tppchr.ru. URL consultato il 22 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2015).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]