Fert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il motto di Casa Savoia, vedi FERT.

Fert è uno stabilimento cinematografico - conosciuto anche semplicemente come Studi Fert - fondato a Torino da Enrico Fiori sul far degli anni venti (1919) ed attivo fino agli anni settanta.

Intorno allo stabilimento - nel quale sono stati realizzati circa centottanta film a partire dall'epoca pionierista del cinema commerciale[1] - ha gravitato un altro esponente del cinema italiano degli albori, Stefano Pittaluga, produttore e capo della Società Anonima Stefano Pittaluga.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo studio Fiori Enrico Roma Torino (da cui la sigla FERT) fu un teatro di posa marginale rispetto alla futura grande cinematografia prodotta a Cinecittà, ha sfornato tuttavia film di qualità, impiegando maestranze specializzate alle direttive di registi di fama.

Asservito ad un certo cinema di regime durante il fascismo, lo stabilimento ha prodotto a partire dal secondo dopoguerra, e fatti salvi rari episodi, pellicole di serie B.

La casa di produzione è stata ricostituita nel 2002 nella vecchia sede di corso Lombardia come parco tecnologico parallelo all'Environment Park con il nome di Virtual Reality & Multi Media Spa [2] per la produzione di materiali audiovisivi di concezione avanzata. La medesima sede ospita i Lumiq Studios [3] in cui si realizzano produzioni per cinema, televisione e pubblicità ad alto contenuto tecnologico.

La memoria[modifica | modifica wikitesto]

Nel quadro dell'opera di recupero della memoria storica della Fert è stata fondata un'associazione che porta il medesimo nome e che cura delle collane monografiche dirette da Alberto Friedemann ed articolate in tre settori:

  1. Quaderni FERT di ricerca storica, dedicato alla storia del complesso produttivo
  2. Appunti per la storia dell'industria cinematografica a Torino, destinato a esplorare settori poco conosciuti dell'industria cinematografica torinese
  3. Documenti, una serie di volumi in cui vengono pubblicati documenti d'archivio poco accessibili o sconosciuti delle società cinematografiche torinesi.[4]

Alcuni film[modifica | modifica wikitesto]

Fra i film prodotti e girati nello stabilimento Fert figurano:

Attori[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni degli attori che hanno lavorato negli studi della Fert:

Produttori[modifica | modifica wikitesto]

Tecnici[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fonte: Fertstorica.it
  2. ^ http://www.vrmmp.it
  3. ^ http://www.lumiq.com
  4. ^ Vedi: Fertstorica.it

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • S.Valerio, Cinema torinese: la FERT, in "Cinemasessanta", 1980/12.