Enrico Ghione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Enrico Ghione
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Basket in carrozzina
Ruolo Centro
Squadra Dinamo Lab Sassari
Carriera
Squadre di club
2012-2014HB Torino UICEP
2014-2023Santo Stefano
2023-Dinamo Lab Sassari
Nazionale
Bandiera dell'Italia Italia
 

Enrico Ghione (Moncalieri, 29 giugno 1990) è un cestista italiano in carrozzina, attualmente militante nel Santo Stefano Sport del quale è capitano e nella nazionale italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Durante le scuole elementari comincia ad avvicinarsi al basket, giocando con il Moncalieri prima nel Mini Basket e poi nelle Giovanili.

A seguito di un infortunio, occorsogli durante una partita, sono iniziati i suoi problemi articolari all'arto inferiore sinistro, che lo hanno portato a subire tre interventi chirurgici decisamente invasivi al femore sx; l'esito finale è stato l'impossibilità di praticare sport di rimbalzo tra cui il basket.

Questo evento lo ha forzatamente allontanato dai campi di gioco e dalla pratica sportiva in genere.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 grazie anche ad un amico scout del CNGEI di Moncalieri si è avvicinato al basket in carrozzina, giocando con crescente passione a livello amatoriale dal 2012 in serie B con la società HB di Torino.

Nel 2014 è stato contattato dalla società del Santo Stefano Sport che gli ha proposto un contratto biennale per giocare in serie A, con la quale vincerà il campionato italiano 2018-2019 e la Coppa Italia 2021.