Electric Sheep

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Electric Sheep
Screenshot dello screensaver
Screenshot dello screensaver
Sviluppatore Scott Draves
Ultima versione 2.7b35 (15 luglio 2013)
Sistema operativo Linux
Microsoft Windows
macOS
Linguaggio
Genere Calcolo distribuito
Licenza GNU GPL v2
(licenza libera)
Sito web community.electricsheep.org
Un esempio di "sogno" generato dal progetto Electric Sheep

Electric Sheep è un progetto di calcolo distribuito per generare, scaricare e visualizzare filmati di frattali in un salvaschermo. Il progetto è stato creato da Scott Draves, mentre il programma è stato realizzato da Danny Daemonic, Eric Fung, Dean Gaudet, Nicholas Long, Mathew, David McGrath, Erik Reckase, Matt Reda, Jeff Sickel, Spot, Andrew Stone, Brennan Underwood e Timothy J. Wood.

I filmati generati sono disponibili pubblicamente sotto licenza Creative Commons. I partecipanti al progetto hanno la possibilità di votare i filmati che preferiscono che resteranno in circolazione più a lungo, inoltre i parametri utilizzati per i migliori "sogni" saranno modificati attraverso un algoritmo genetico per generarne di nuovi.

Origine dell'idea[modifica | modifica wikitesto]

L'idea proviene da Do Androids Dream of Electric Sheep (Il cacciatore di androidi) libro di Philip K. Dick da cui è stato tratto il famoso film Blade Runner per la regia di Ridley Scott. I computer (Androids) su cui va il salvaschermo stanno sognando (Dreaming) i filmati di frattali (Sheep).

Un altro esempio di Sheep

Requisiti per partecipare[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto è software libero ed è possibile scaricare i sorgenti del programma scritti in C++. Si possono scaricare versioni dedicate per i seguenti sistemi operativi: Linux, FreeBSD, Microsoft Windows e macOS.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero