Donna che fa il bagno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Donna che fa il bagno
AutoreEdgar Degas
Data1883
Tecnicapastello su carta (o monotipo ripassato a pastello?)
Dimensioni19,7×41 cm
UbicazioneMuseo d'Orsay, Parigi

Donna che fa il bagno è un pastello del pittore francese Edgar Degas, realizzato nel 1883 e conservato al Museo d'Orsay di Parigi.

Siamo davanti a un'altissima testimonianza della curiosità che spingeva Degas a tentare varie possibilità nel campo delle tecniche artistiche utilizzate. L'opera, infatti, è argomento di accesi dibattiti tra i vari critici: molti di loro, infatti, tendono a riconoscere nella Donna che fa il bagno un monotipo ripassato a pastello, mentre altri sono più propensi a inserirlo nel vasto corpus degassiano di pastelli eseguiti su carta.[1]

Comunque sia, l'opera è stata menzionata in un'acutissima e giustamente celebre analisi di Joris-Karl Huysmans rivolta ai nudi femminili realizzati da Degas:

«Tale pittore, il più personale, il più acuto fra tutti quelli che possiede, senza neanche sospettarlo, questo infelice paese ... Degas che, in stupendi quadri di danzatrici, aveva già così implacabilmente reso la decadenza della mercenaria istupidita da meccanici sollazzi e da monotoni salti, alimentava [...] coi suoi studi di nudo, un’attenta crudeltà, un odio paziente. Pareva che [...] egli avessi voluto usar rappresaglie e buttare in faccia al suo secolo l’oltraggio più eccessivo, con l’abbattere l’idolo costantemente risparmiato, la donna, che lui avvilisce. E allo scopo di ricapitolar meglio le sue ripugnanze, la sceglie grassa, panciuta e corta: [...] là è un donnone accoccolato che pende tutto da un lato, si solleva su una gamba e ci passa sotto il braccio, si rocca nella tinozza di zinco»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Giovanna Rocchi, Giovanna Vitali, Degas, collana I Classici dell'Arte, vol. 15, Firenze, Rizzoli, 2003, p. 144, 185.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura