Dog sitting

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il dog sitting, conosciuto anche come pet sitting, è un servizio che offre cure e assistenza ad un animale da compagnia, a fronte di un determinato corrispettivo, in caso di assenza del proprietario. Con l'aumento del numero di animali domestici è aumentata in maniera considerevole la richiesta di questa tipologia di servizio sia negli Stati Uniti che in Europa, inclusa l'Italia.

Le tipiche mansioni del dog sitter consistono nel prendersi cura dei bisogni primari dell'animale affidato, generalmente uno o più cani. Compiti frequenti sono dar loro da mangiare e da bere, portarli a passeggiare o dal veterinario, farli giocare e tenerli puliti.

Nello specifico, i compiti sono quelli di prendere in affidamento cani altrui e gestire ogni necessità di questi ultimi. Il dog sitter può essere assunto per periodi di tempo più o meno lunghi, in base alla possibilità del proprietario di poter assistere quotidianamente l'animale da compagnia. Il mandato lavorativo può infatti durare anche solo pochi giorni, nel caso ad esempio di settimane di lavoro intensive e conseguente poco tempo da poter dedicare ai propri animali .[1] Alcuni dog sitter offrono anche un servizio di pensione in ambiente domestico: in questo caso il dog sitter ospita il cane in casa propria per più di un giorno, ad esempio quando il proprietario va in vacanza. In genere è un lavoro part-time che non richiede qualifiche specifiche, tanto da essere svolto in certi casi anche a titolo gratuito, ma sono in aumento il numero dei dog-sitter professionisti e delle agenzie, che sono in grado di offrire una gamma di servizi più vasta e più adattabile alle varie esigenze. Questo servizio professionale presenta anche un suo costo, soprattutto se fatto da personale esperto. In media un’ora di dog sitter professionale diurna può costare 12€ mentre il servizio notturno può arrivare anche 25/30€ . Un possibile modo di ricerca di un pet sitter è rivolgendosi a siti appositi che indirizzano verso vari professionisti del settore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ernesto.it, Dog sitter si o no? Ecco perché è importante per il tuo cane, su Ernesto.it. URL consultato il 21 dicembre 2022.