Dobbertiner See

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dobbertiner See
Il lago Dobbertin con l'Abbazia nel 1994
StatoBandiera della Germania Germania
Coordinate53°36′50″N 12°04′08″E / 53.613889°N 12.068889°E53.613889; 12.068889
Altitudine45 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie3,64 km²
Lunghezza2,78 km
Larghezza0,851 km
Profondità massima11,8 m
Volume0,0174 km³
Idrografia
Bacino idrografico210 km²
Mappa di localizzazione: Germania
Dobbertiner See
Dobbertiner See
Foce del Mildenitz

Il Dobbertiner See (Lago di Dobbertin) è un lago situato nella Germania settentrionale; si trova sul bordo nordoccidentale del Parco Naturale Nossentiner/Schwinzer Heide e a nord di Goldberg nel "Parco Naturale Protetto del Panorama Lacustre di Dobbertin e della media valle del mittleres Mildenitz" nel Circondario Ludwigslust-Parchim in Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

Il lago è attraversato da sud a nord dal fiume Mildenitz. Nella zona nord delle sponde del lago vicino all'attuale estuario del Mildenitz si trova la nuova struttura a diga per l'indirizzamento della fauna ittica. La località di Dobbertin, con la sua Abbazia si trova sulla riva nordest.

Il lago di Dobbertin, che si trova sul margine orientale dell'area protetta "Valle centrale del Mildenitz", è parte costituente del "Gran Panorama Lacustre del Meclemburgo" e appartiene alla zona climatica delle colline del medio Meclemburgo e del gran lago.[1] I suoi dintorni sono ancor oggi utilizzati come economia agricola e forestale. La Valle glaciale a tunnel, che si estende longitudinalmente in direzione est-ovest, è lunga 5,4 chilometri e larga un chilometro, ha una profondità media di 4,8 metri e un'acqua di eccellente qualità.

Sul margine nordorientale del lago di Dobbertin si trova l'Abbazia di Dobbertin, con il suo circondario, e dietro l'abbaziw il suo parco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) VEB Topographischer Dienst Schwerin, 1962.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DE) Mecklenburgisches Urkundenbuch (MUB)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]