Discussioni utente:Vanderesch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lasciatemi qua commenti, suggerimenti, etc...etc...


Ciao Andrew,
ho scritto a Renato, vediamo cosa ci dice. Non ho ancora avuto tempo di leggere tutti i suoi ultimi articoli, ma effettivamente quello sui Dogon e' analogo a quello presente sul sito mali.it, come mi hai segnalato. Mentre aspetto che risponda leggo gli altri.
Grazie per la segnalazione!

Frieda (30 Set 2003)

Andrew hairagione una parte delle informazioni sono state presa da li', ma non vorrei che tu avessi visto le mie voci nel momento in cui le generavo, prima di modificarne il testo e di fare aggiunte con altre informazioni.
Purtroppo l'ordine di presentazione delle informazioni non puo' che essere simile

  1. Chi sono?
  2. Dove sono e quanti sono?
  3. Aspetti culturali e caratteristici
  4. Eventuali voci che possono creare eventuali link.

Cosa ho preso dal sito da sito che gia' non avessi? La festa con la maschere "iminana" e l'etnologo con il suo libro. Tutto il resto era gia stato ritrovato su altre enciclopedie e siti.

Ho guardato le uguaglianze parola per parola ed ecco il risultato: dogon / 240.000 / falesia di Bandiagara / zona / dichiarata patrimonio dell' umanità dall' Unesco / maschere / cerimonie e danze rituali / La festa / è il Sigui, che / ogni 60 anni durante / intagliano / iminana / Grande Maschera a forma di serpente / Le maschere sono / villaggio / Marcel Griaule / "Il Dio d’acqua"

Ci sono inoltre informazioni aggiunte come:

  • sono una popolazione di razza nera, abitante il Mali
  • popolano una zona montagnosa all'interno dell'ansa del Niger
  • Hanno conservato i ricchi patrimoni della loro cultura d'origine, la loro religione animista

Non penso che si possi parlare di un plagio, resto comunque a disposizione.

Ciao. Renato Caniatti (30/9/2003)


Ciao Andrew, ho fatto l'errore di risponderti sul tuo talk olandese.

riporto qui sotto quanto ti ho scritto

Ciao Andrew,
ho letto i tuoi suggerimenti, ed a questo proposito di scrivo.
Una "Taxobox" con molti livelli può risultare pesante, non ho problemi nell'applicarla, cambiando il template per il futuro. Per quanto riguarda i nomi, preferisco l'italiano per identificare la suddivisione tassonomica, anche se poi la voce l'ho registrata in latino.

Poichè avevo scelto una box più limitata, in certi casi ho messo sia latino che italiano, ma nel caso di box che inizi dal regno e meglio limitarsi all'italiano.

L'aggiunta dei nomi in lingue straniere per le specie, serve per riconoscere animali in testi stranieri (molto spesso mi sono scontrato con articoli in internet, facenti riferimento ad animali, di cui non capivo la specie se non molto a grandi linee, come per i gabbiani).

La classificazione tassonimica è sempre un problema, suddivisioni, generi, specie sono sempre in evoluzione. Io ho come base, una enciclopedia molto recente "Handbook of the Birds of the World" di Josep del Hoyo, Andrew Elliot e Jordi Sargatal dell Lynx Edicions di Barcellona.

La trattazione degli uccelli è molto ampia e dettagliata con l'indicazione anche di Rhea pennata, ma come primo inizio identificativo, sostituito poi con Pterocnemia pennata. Poiche il libro è completo, mancano solo gli "oscini" o passeracei, che sono ancora in corso di produzione, ritengo di tenerlo come base per tutti i miei articoli, eventualmente si puo creare la voce Rhea pennata, con un "REDIRECT" verso Pterocnemia pennata.

OK?
Renato Caniatti, Genova 24/9/2003

Per quanto riguarda la modifica, se vuoi, puoi farla anche tu. Io avevo intenzione di chiudere la maggior parte di link legati agli Struzioniformi (solo struzzi e nandu) e di mettermi a correggere la box in un secondo tempo, magari facendo una pagina-guida come per gli anni e per le biografie, che riguardasse ordini, sottordini, famiglie, sottofamiglie, tribu, generi, specie e sottospecie. Per poter poi eventualmente discutere quanto fatto e dare una approvazione formale da parte di tutti quelli interessati alla zoologia.

Ciao. Renato Caniatti (30/9/2003) PS: seguiro il tuo consiglio di creare una sand box, per le opere in lavorazione.


Andrew, sulla mia pagina (Utente:Renato Caniatti/Proposta), ho messo alcuni esempi che potremmo usare come pagine guida, cosi come si dovrebbe fare con gli anni e le biografie. Guardali e dimmi cosa ne pensi. Ho preso in considerazione la tua idea dell'allargamento della classificazione fino al regno.
Per ora ho creato: famiglia, genere, specie, sottospecie (il resto cercherò di farle domani). Non ho attuato la classificazione fino al regno per quanto riguarda le sottospecie, limitandomi ad indicare: classe, ordine, sottordine, famiglia, genere, per non appesantire troppo la box, che sarebbe diventata kilometrica, con, probabilmente, pochissimi dati scritti al di fuori della box.
Ciao, Renato. Genova, 1-10-2003


Ciao Andrew,
è stata dura, ma ce l'ho fatta!
x la mia candidatura vi racconto tutto in ml...
Ciao!

Frieda (31 Ott 2003)

Ciao Andrew,
a causa del passaggio al nuovo software la tua sandbox risulta "orfana" (nessuna pagina la linka): Utente:AvdE/Sandbox. Dato che e' un po' che non ti si vede, sistemo io il lnk sulla tua pag. utente. Ciao!

Frieda 14:36, Dic 15, 2003 (UTC)