Discussioni utente:OrbiliusMagister/to

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Grazie per avermi contattato. Sì, abbiamo gli stessi gusti. Io sono uno studente di economia, ma non dimentico i meravigliosi cinque anni del liceo classico.... Dei bonelli leggo Tex, Gea e Dampyr...

La lista dovrebbe essere (quasi) pronta. E' su [1]. Ho fatto un bel po' di tagli, lasciando, nei periodi più remoti, solo gli scrittori (a mio avviso) più importanti. Certo, mancano ancora molti nomi: ad esempio, io che studio economia, sento la mancanza di grandi come Pareto, Pantaleoni, Barone, Caffè...per non parlare di tutti gli autori stranieri, come Smith, Ricardo, Mill, che potrebbero essere stati tradotti in italiano già nell'Ottocento. Per quanto riguarda la mia bibliografia, per le date degli autori mi sono rifatto a Wikipedia; se invece stai parlando delle versioni a cui sto lavorando, beh, mi piacerebbe fosse merito mio... ;-)Torredibabele 00:16, 2 set 2006 (CEST)[rispondi]

Re: Puntini sulle "i" (sulle iota non ci vanno)[modifica wikitesto]

Sì, se mi scrivi su wikisource ti leggo. Anzi è meglio così, perchè in questo modo riesco a capire a quale progetto ci si riferisce.

Grazie per la risposta!

Torredibabele 03:04, 9 set 2006 (CEST)[rispondi]

Che velocità![modifica wikitesto]

Muy rapido! Complimenti! Comunque la lista non è ancora finita...forse troverò ancora qualcosa... ;-) Torredibabele 00:27, 17 set 2006 (CEST)[rispondi]

Autori inseriti[modifica wikitesto]

Non ti sei perso niente... in effetti, ho inserito una qualche autore, di cui ho già iniziato a inserire qualcosa (vedi ad esempio Cenne da la Chitarra e Bonagiunta Orbicciani; in effetti, il mio pensiero era quello di creare un elenco degli autori e delle opere di una certa rilevanza della letteratura italiana e in seguito, aggiungere le opere stesse. Come mi hai fatto notare tu, questo può però dare una percezione negativa su Source (mea culpa ;-) ), allora si potrebbe fare così per rimediare: 1) sposto le pagine degli autori senza opere nella mia sandbox 2) appena aggiungo/viene aggiunto qualcosa, sposto le pagine degli autori al loro posto.

Fammi sapere se va bene, così mi metto al lavoro! Torredibabele 10:17, 29 ott 2006 (CET)[rispondi]

Marx e date degli autori[modifica wikitesto]

Ciao! Sfortunatamente nella mia biblioteca Marx se lo tengono ben stretto: troveresti pure l'edizione che cerchi (anzi, ce ne sono due), sfortunatamente è "solo in consultazione", il che significa che non è possibile portarla fuori dalla biblioteca... In generale tutti i libri editi prima di una certa data non vengono dati in prestito, ahimè.

Per quanto riguarda l'"operazione date", ho fatto già qualcosa su s:Utente:Torredibabele/scrittori, anche se adesso sono oberato dal lavoro, un po' per esami imminenti, un po' per finire gli Elementi di economia politica del Beccaria. Provvedo a spostare in sandbox le pagine degli autori non utilizzati.

Torredibabele 22:38, 29 ott 2006 (CET)[rispondi]

P.S. Per quanto riguarda googlelibri, sto redigendo una lista qui sulle opere degli autori già immessi, in modo da facilitarci la vita anche sulle riletture.

Cancellazioni[modifica wikitesto]

Ok, hai perfettamente ragione! Diciamo che a volte ho il brutto vizio di scordare di scrivere una qualche motivazione, pensando che quello che può essere chiaro per me, lo sia anche per te, che dovrai scervellarti per capire che diavolo avevo intenzione di fare!

Richiamato all'ordine, ;-)

Torredibabele 19:02, 2 nov 2006 (CET)[rispondi]

Namespace Aiuto e Wikisource[modifica wikitesto]

Beh, in questi giorni sto approfittando un po' troppo della tua disponibilità, ma sto imparando un mare di cose che non sapevo nonostante bazzicassi da un po' di tempo su Wiki. Grazie della tua consueta disponibilità!

62.101.126.214 21:06, 3 nov 2006 (CET)[rispondi]

Ecco, avevo dimenticato di loggarmi. Torredibabele 21:06, 3 nov 2006 (CET)[rispondi]

Jacopone da Todi[modifica wikitesto]

Innanzitutto ti auguro di rimetterti presto in sesto e di non sforzarti troppo, anche se per un motivo "nobile" come Wikisource! ;-)

Per quanto riguarda Jacopone da Todi, mi sembra che sia già presente lo Stabat Mater in edizioni wikisource, quindi nessun problema...

Guittone sistemato[modifica wikitesto]

Come da oggetto, ho inserito un componimento di Guittone, in modo tale da evitarne l'eliminazione. Buon lavoro!

Torredibabele 13:26, 7 nov 2006 (CET)[rispondi]

In risposta al tuo messaggio precedente: Le opere dell'"Antologia della poesia italiana" di Repubblica, collana diretta da Cesare Segre e Carlo Ossola, sono in realtà prese da edizioni Einaudi (per la precisione, l'Einaudi-Gallimard del 1997 e l'Einaudi del 1999). Il motivo per cui ho scelto questa particolare edizione (pur avendone a disposizione altre) è collegato al mio pensiero su fonti e riletture. A mio parere, affidarsi troppo a LiberLiber è sbagliato, per i seguenti motivi: 1) Nessuno ci può assicurare che il testo in formato elettronico non sia esente da errori rispetto all'edizione originale: così come noi facciamo errori nella trascrizione di testi cartacei in formato digitale, è probabile che li commettano loro. Un po' come gli amanuensi, se vuoi un paragone storico: a furia di copiare dalla copia della copia della copia, il testo si allontanava sempre di più dalla versione originale. 2) Le versioni di riferimento di Liberliber sono sicuramente attendibili, ma difficilmente trovabili nella biblioteca dell'italiano medio: quante persone potrebbero avere, ad esempio, la versione dei Sonetti dei mesi del 1920? Ho pensato perciò, che prendere il testo dalla serie proposta da Repubblica aumentasse un poco le probabilità che qualche altro Wikisourciano se la ritrovasse in casa, contribuendo a portare qualche testo all'agognata sal "Versioni Wikisource", a cui appartengono veramente pochissimi testi (ben vengano a questo proposito scannerizzazioni, googlelibri e chi più ne ha più ne metta). La sal 100% è sicuramente un buon inizio, ma non è un punto di arrivo; in realtà, anche i testi sal 75% presi da Liberliber, e quindi immessi con un copia incolla e poi formattati, non dovrebbero, nel 99% dei casi, contenere errori (rileggere è comunque meglio...). Chiaramente, se il testo del 1800 è l'ultima versione disponibile (per esempio perchè è una traduzione) nulla si può fare, ma credo che, col tempo, si potrebbe offrire almeno una edizione wikisource delle opere dei principali autori italiani.

Per quanto riguarda la rilettura, vedrò di darmi da fare! ;-)

Torredibabele 17:51, 8 nov 2006 (CET)[rispondi]

Varie ed eventuali[modifica wikitesto]

Caro Orbilius,

per quanto riguarda il testo di Galilei inserito da Turi, anche io credo provenga di liberliber, ma, in tutta sincerità, al momento non ho la minima voglia di andare a controllare! ;-P Io l'ho contattato, se lui si farà sentire, tanto meglio...

Il mio Babelsource sul progetto economia è semplicemente uno scherzo, una cosa che credo carina, ma non una proposta di un nuovo progetto! Prima di diventare una proposta concreta, ben di più dovranno essere i testi presenti nella categoria economia (che per adesso include solo il mio Elementi di economia pubblica del Beccaria, peraltro incompleto). L'obiettivo principale, in questo momento, è quello di rendere disponibile un numero di autori e di opere il più nutrito possibile, in modo tale da attirare altri iscritti attivi (visto che di utenti con zero contributi ne abbiamo a bizzeffe) nel progetto. A suo tempo, poi, si vedrà...

Ciao!

Torredibabele 11:02, 17 nov 2006 (CET)[rispondi]

Testi giuridici[modifica wikitesto]

Caro Orbilius, mi occuperei volentieri dei testi di diritto, ma 1) Non sono proprio fresco di esami di diritto, visto che l'ultimo che ho dato è stato un anno e mezzo fa. (Della serie: conoscenza giuridica --> 0 )

2) Come avrai potuto notare, il mio tasso di attività è diminuito: questo perchè sono MOLTO sotto con lo studio. Non me la sento di occuparmi di altri progetti oltre a quello letteratura, senza contare che dovrei mettermi ad imparare gli stili di formattazione di un altro progetto... x-P

Mettiamola così: nel breve periodo preferisco dedicarmi al progetto letteratura; se il problema persisterà (e se mi ritroverò con un po' più di tempo a disposizione, vedrò di mettermi in gioco.

Ciao!

Torredibabele 20:37, 18 nov 2006 (CET)[rispondi]

Bene, bene, non si finisce mai di imparare...grazie mille!

Torredibabele 19:39, 23 nov 2006 (CET)[rispondi]

Ho provato il template, ma c'è un problema: non permette la citazione del solo capitolo. Sembra che sia stato costruito appositamente per i testi religiosi. Grazie comunque.
(Mhh...un giorno devo mettermi su e imparare il linguaggio dei template...)
Torredibabele 19:46, 23 nov 2006 (CET)[rispondi]

Traduttori e tradotti, tra sommersi e salvati[modifica wikitesto]

Sì, hai ragione! In verità pensavo fosse obbligatorio creare una pagina per il traduttore (ma certo, vedendo "traduttori" illustri come il Monti, il Pascoli, il Manzoni e così via si capisce un po' la faccenduola). Il traduttore in questione è un abate letterato del XVII-XVIII secolo, alla fine del libro c'è un po' di biografia. Non so se meriterebbe una voce su pedia, certo che, con certe biografie che circolano, anche il nostro potrebbe starci. In definitiva, se si ritiene opportuno cancellarlo, fai pure.

P.S. Il libro in questione contiene anche le Epistole di Orazio. Per l'inserimento su Commons abbi pazienza perchè caricare duecento e passa pagine è operazione lunga e noiosa, così che ho deciso di farla a rate...

Torredibabele 18:00, 26 gen 2007 (CET)[rispondi]

Spostamento[modifica wikitesto]

Hai fatto benissimo! Grazie mille!

Torredibabele 21:18, 26 gen 2007 (CET)[rispondi]

Linea dura[modifica wikitesto]

Ricevuto Roger! Vedo e provvedo!

Torredibabele 20:59, 4 feb 2007 (CET)[rispondi]

Salvataggi in extremis[modifica wikitesto]

Ricevuto Roger! Ho iniziato con "La Città del Sole", piano piano continuerò con le altre opere letterarie; per quanto riguarda le canzoni, credo se ne stia occupando IPork, perciò lascio a lui la faccenda. Torredibabele 18:54, 2 mar 2007 (CET)[rispondi]

Ci siamo solo in parte: non basta "sovrapporre": non saresti comunque la "fonte", ma applicheresti una patacca. Prova a vedere come ho fatto io: se trovo una fonte valida cancello il testo precedente eliminando le versioni precedenti (che non avendo fonte non hanno valore) e lo reinserisco mettendoci i dati che ho ricavato dalla fonte e assumendomi così la responsabilità di essere il primo contributore. Solo così si salva forma e sostanza. Si capisce? - εΔω 19:10, 2 mar 2007 (CET)[rispondi]
Ok, mi sembra di aver capito; ho agito di conseguenza.... Torredibabele 19:27, 2 mar 2007 (CET)[rispondi]