Discussioni utente:Lupo rosso/Sandbox/La Colonna Durruti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ma c'è un italiano Dal Bo Enrico, ucciso il 26 luglio 1936 a Melilla nel corso della conquista da parte della Legione Straniera del Marocco. Ciao da Pietro Ramella

io farei due aggiunte una per Simone Weil e l'altra sulla città di Saragozza.

SIMON WEIL

La breve esperienza della Weil nella guerra di Spagna, che abbandonerà dopo un banale incidente (mise un piede in una pentola d´acqua bollente) rientrava nella sua continua ricerca interiore dettata da una profonda inquietudine che la spingeva a partecipare alle grandi sofferenze dell´umanità e l´aveva portata a legarsi ad organizzazioni operaie ed a gruppi di sinistra molto critici nei confronti del comunismo francese d´osservanza stalinista.

SARAGOZZA

Il fatto che la capitale dell'Aragona fosse caduta in mano dei fascisti significava per la CNT, per la rivoluzione e per l'esito della guerra un colpo tremendo.Saragozza era stato il punto di forza dell'anarchia: la rivolta del 1933 aveva dimostrato quale potenziale si nascondesse in quella città. Era la città dove nel marzo 1936 si era tenuto il congresso nazionale della CNT con la partecipazione di decine di migliaia di militanti.