Discussioni utente:Filnik/messaggi Franganghi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Non scordarti di lasciare la firma nella pagina delle discussioni altrimenti potrei non leggerlo
Dopo aver scritto
clicca qua
per avvisarmi!
Basta una firma
Il tuo amico si fuma le sigarette al contrario. Portnoy è un appassionato dei Maiden, a Parigi hanno suonato sullo stesso palco ed in passato con Dickinson hanno suonato anche insieme. Inoltre i Dream hannno fatto pure un paio di pezzi cover dal vivo. Altro che astio! Comunque si, è palese anche secondo me che i Dream traggano ispirazione da alcune storiche sonorita Metal Maiden style. Personalmente ho constatato che CHIUNQUE ascolta i Maiden gradisce di buon grado i Dream Theater, però direi che questa è solo un'opinione.

Ciao -Franganghi 19:45, 30 mar 2006 (CEST)[rispondi]

Ok scrivo qui. Paranoid l'ho sentita e come, l'altra provvederò. Ora sono iun abruzzo in ferie a non fare un cazzo e penso di rimanerci finche non finisco Eragon. Ciao Franganghi 16:03, 2 apr 2006 (CEST)[rispondi]


  • Ho dato uno sguardo all'articolo ATX, mi sembra piuttosto completo.
  • Ho guardato attentamente il cablaggio del tuo pc: cercavo di trovare qualcosa da dire, ma non ho trovato proprio niente. IN pratica hai rispettato tutti i dettami per l'ottimizzazione del raffreddamento. Ci sarebbe del modding da fare (ad esempio il dissipatore del chiset), però sono costretto a farti i miei complimenti vivissimi. Sei la prima persona che conosco che abbia capito quanto sia importante raffreddare e tener pulito il case.
  • Riguardo l'articolo sull'overclocking, direi di lasciare lo schimino in txt piuttosto che mettere una immagine. Lo dico solo perchè penso che sia più generico rispetto a mettere una foto di un progetto reale. Inoltre lo schemino andrebbe ampliato-modificato per esemplificare il cablaggio ottimale di una architetura BTX.

La firma? Ok. La lascio sempre: è una dimenticanza. Se vuoi informazioni su come eseguire un modding posso aiutarti di sicuro. Quando torno a Roma ti faccio un fischio..

Ciao -Franganghi 13:59, 3 apr 2006 (CEST)[rispondi]


consigli atx[modifica wikitesto]

Con btx cambiano molte cose. Se mi dai una e-mail ti posto le foto del mio case. Ciao

grafica[modifica wikitesto]

Innanzi tutto, se non hai una scheda grafica nata per PCI-e (per esempio la 7800) ma con bus di connessione AGP, puoi adottare per la scheda grafica soluzioni di raffreddamento alternative come le ventole in rame VANTEC o l'ottimo shooner di thermaltake che è un fanless a sandwich per gpu. Li monti al posto della soluzione di raffreddamento proprietaria e ti silenzi il piccì.

cavi ata[modifica wikitesto]

Per i cavi ATA 80 pin, puoi (devi) comprare i cavi detti "rouded", che cioè hanno lo stesso layout di quelli tradizionali ma sono cablati a forma tonda: i vantaggi? Si impolverano meno, l'aria passa meglio, si nascondono meglio e li puoi guidare attraverso il case. Se invece tieni i cavi ata80pin di tipo "flat", allota devi legarli con fascette in modo che solo la lunghezza necessaria sia svolta.

alim[modifica wikitesto]

Tutti i cavi dell'alimentatore vanno svolti al meglio e quindi accorpati per "direzione". Puoi usare le fascette (che trovi da qualsiasi ferramenta in colore bianco o nero), le fascette "fighetto" (che sono rosse o comunque di materiale fluorescente) o le spirali. La spirale, come la chiamo io, è un tubo di plastica tagliato a spirale: si avvolge intorno ai cavi e l'impressione è che numerosi cavi appaiano come uno solo.

avanzi[modifica wikitesto]

I cavi che avanzano dall'alimentatore li puoi "nasconedere" dietro, posteriormente alla staffa d'acciaio sulla quale è avvitata la mother board. C'è spazio , fidati!

chipset[modifica wikitesto]

Il dissipatore passivo sul chipset... che dramma. Dovresti metterci un termometro e verificare la temperatura media. Se tocca i 60c°, anche solo mentre giochi, va raffreddato. Le case costruttrici non lo fanno perchè sanno che a 60-65c° dura 3-5 anni. Ma se vuoi un pc sano il consiglio è di piazzarci una ventola da 4cm alimentata a 5volt. Deve solo girare per garantire il raffreddamento. Altrimenti si vendono dei kit per raffreddare proprio quel chippetto. Oppure puoi comprare stik in rame elettrolitico e saldarceli sopra con la colla termica... è lo stesso!

regolazione ventole[modifica wikitesto]

Infine dovresti (ti assicuro che fa la differenza) regolare tutte le ventole con un apposito regolatore in corrente.

Come fare?

Allora, il discorso è separato per CPU e tutto il resto.

CPU[modifica wikitesto]

Se la mother board supporta la regolazione della velocità della ventola, devi attaccare al fan della cpu all'attacco su scheda madre. Poi installi Speed Fan ed importi i parametri. Inserisci la temperatura desiderata e la velocità minima della ventola CPU. La velocità minima è quella sopra la velocità alla quale la ventola di ferma. Poi associ la ventola che ti accorgi dalle prove essere quella della CPU al parametro TEMP della CPU. Se hai problemi chiedi. Attivi il software e a tutto il resto ci pensa lui.

Se la mother b. non supporta questa funzionalità (es. As Rock), ti riferisci invece al capitolo successivo.

Tutto il resto[modifica wikitesto]

Compri un pannellino di controllo velocità (Cooler Master, Thermaltake o i ben più economici e potenti pannellini stupidi con i quattro pomelli). Ci attacchi TUTTE le ventole e fai le prove, compresa la ventola dell'alimentatore se non è autocontrollata.

In pratica devi arrivare ad avere due configurazioni. Una IDLE ed una POWER.

IDLE è quando il pc è fermo o fa ben poco (scarichi posta, emule, skype e navigazione). POWER è quando giochi, fai un divx, rippi un dvd o comunque la cpu è impegnata per più del 25%.

Quando passi da una attività all'altra switchi.

Questo che vantaggi ti da?

  • Meno aria passa per il case = melo polvere nel case
  • Meno girano le ventole = meno rumore fanno
  • Meno giri fanno le ventole = più durano, meno consumano
  • Meno polvere c'è + il raffreddamento è efficace
  • In estate grazie a Speed Fan (che devi comunque installare) hai visione delle criticità termiche della macchina

dischi[modifica wikitesto]

Poni attenzione ai dischi. Quando installerai speed fan, tramite s.m.a.r.t. ti verrà indicata la temp dei dischi, separatamente grazie ai sensori interni. Se la temp sarà sempre sotto i 42-44 c° i dischi dureranno dei 4 ai 5 anni. Se la temp sarà mediamente sui 60-75, i dischi non superano i due anni.

chicche dischi[modifica wikitesto]

Divertiti a predirre la morte dei dischi dei tuoi amici. Quando senti rumore di cuscinetti, mancano 6 mesi circa alla fine. Se non sai che rumore fa un cuscinetto consumato, chiedi ad un meccanico di fartelo sentire.

Questo è qualcosa di quanto ne so.

Dove trovare le chicche che ti ho elencato? Io a Roma mi servo qui: sono seri. [Overclokmania] Franganghi 00:23, 5 apr 2006 (CEST)[rispondi]