Discussioni template:Stazioni Berlino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Non si capisce perché in questo template debbano esserci solo le stazioni ferroviarie principali, e non tutte.--Friedrichstrasse 12:32, 11 feb 2008 (CET)

Vedo anch'io che l'utente numero IP 87.11.194.166 aveva eliminato le stazioni adibite al solo traffico regionale. Prima di tutto grazie all'utente Friedrichstrasse che ha riparato la cosa. Il numero IP 87.11.194.166 è pregato di non eliminare più quella parte, che - per quanto sappiamo - era assolutamente corretta. Se ha una proposta di modifica ben motivata, è pregato di spiegarcela qui nella discussione prima di eliminare elementi completi del template. Grazie--BerlinerSchule 21:24, 15 feb 2008 (CET)
Occorre trovare una soluzione - in effetti il template è linkato ad uno tedesco nel quale alcune stazioni non appaiono. Ma non è la differenza ad essere sbagliata, bensi l'interwikilink. Perché il t. tedesco parla di "Fernbahnhöfe", mentre questo qui italiano di "stazioni". Direi che chi ha qualche idea la proponga qui. Grazie ancora,--BerlinerSchule 22:03, 15 feb 2008 (CET)
Chissà perché questo template è ritornato in edit-war proprio ora. E poi chissà perché la modifica la fa Friedrichstrasse ed il msg me lo manda BerlinerSchule, e chissà perché qui leggo una conversazione con 2 nick della stessa persona: Cos'è, schizofrenia ? Questa versione, oltre ad essere graficamente un pastrocchio, contiene degli errori madornali: Esso afferma che Lichtenberg, Wannsee e sopratutto Zoologischer Garten siano a solo traffico regionale. A parte che il template tedesco le classifica non come regional, ma come andere fernbahnhöfe, per voi che sicuramente siete berlinesi 101% non sarà difficile recarvi alla stazione dello zoo e controllare quel Novosibirsk scritto nell'orario (e non è l'unico)... Se Novosibirsk, Astana (periodico), Soci, Harkiv, Odessa, Parigi etc etc etc sono destinazioni regionali allora Roma Termini non è neanche una stazione, quindi, ognuno badi alla sua dose di errate corrigi e castronerie e salga meno sugli allori. Quanto a te forse non ci siamo capiti. Se credi che montare la farsa in cui fai queste chiacchierate con te stesso fingendo che siate in due (stranamente le chiacchiere sono iniziate dopo la mia segnalazione) potrai prendere in giro qualcun'altro, ma non me. Sei in debito con me, un enorme debito, quindi la lezioncina di geografia ferroviaria sei pregato di farla altrove, e molto ma molto lontano da me.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.10.37.33 (discussioni · contributi) .
(Reinquetsch...)...fin qui l'anonimo
Dal tono assolutamente inadeguato e dalla rinnovata accusa di identità tra l'utente Friedrichstraße e il sottoscritto (accusa alla quale entrambi avevamo già risposto, anche se non credo esista un dovere di difendersi in tal senso, accusa la cui assurdità può essere dedotta facilmente dalle registrazioni esistenti) deduco che si tratta dello stesso utente che la scorsa settimana aveva lottato per mantenere una assurda dicitura nella voce Berlino, bloccata poi per colpa di questo utente. L'utente che usa diversi numeri IP non può che essere chiamato vigliacco per il suo comportamento. L'idea di inserire - parlo dell'edit war su Berlino - siti con una lontana attinenza all'argomento chiamandoli "fonti" quando anche non contengono alcun dato utile non è assolutamente un metodo enciclopedico.
Dopo le chiare richieste da parte mia di proporre eventuali miglioramenti SENZA cancellare selvaggiamente una parte del template, questa azione ripetuta non può che essere classificata come vandalismo. Il mio avviso evidentemente non è stato letto oppure non è stato compreso. Per gli altri lettori ripeto: la voce tedesca si riferisce espressamente a Fernbahnhöfe, quella italiana a stazioni ferroviarie. Occorre decidere se sia utile adeguare la voce italiana a quella tedesca, cosa che il vigliacco anonimo NON ha fatto. Cancellare soltanto NON è un utile contributo. O lasciamo la voce con le diverse categorie oppure le affianchiamo un secondo template con le stazioni regionali.
Le critiche mosse contro la classificazione di Zoo, Wannsee etc. potrebbero anche essere presa in considerazione. Peccato che siano state mosse da un personaggio con tali precedenti e (di nuovo) con questi modi e in questo tono.
In merito occorre decidere se la classificazione della WP italiana debba seguire quelle della DB (Zoo e Lichtenberg in effetti sono nella categoria 2, per Wannsee non trovo l'info, ma dall'orario pare più una categoria 3) oppure altri parametri. Tutto questo potrà essere deciso con calma e nel dialogo, sempre al livello di ogni lavoro scientifico ed enciclopedico, nell'unico interesse legittimo nel lavoro a WP, quello di creare senza perdere tempo una più corretta enciclopedia possibile. Chi è capace di collaborare in questo senso, lo faccia. Gli altri si tengano fuori dalla porta. Grazie--BerlinerSchule 00:05, 16 feb 2008 (CET)
Aggiungo: a parte che il template tedesco parlava del gruppo delle 12, che sono le principali per posizione, traffico (ed in un certo senso, prestigio), adduciamo qui un po' di prove, gentilmente offerte dalle Deutsche Bahn. Non le inserirò tutte perché non mi interessa, e quanto al Berlin (Wannsee) - Bolzano - Verona basta guardare sull'orario delle FS: ecco alcune prove riguardanti Lichtenberg e lo Zoo, giusto un paio.
  • Il nuovo EuroCity Amsterdam-Mosca (vedi), a Berlino percorre il tunnel e ferma anche a Lichtenberg...
  • L'espresso Sibirjak Berlino-Novosibirsk (ma anche un'altra serie di destinazioni, tra cui Astana, Kazakistan, periodicamente, San Pietroburgo, Samara etc etc) (vedi), parte dallo Zoo. Ogni sabato pomeriggio in questa stazione trovi gente che fotografa il treno per le destinazioni che raggiunge (secondo nel mondo solo al Rossija -transiberiana- e ad un altro paio di treni russi e transmongoli). Novosibirsk è in Asia, è più vicina a Pechino che a Berlino.
  • L'espresso Berlino-Kiev (con carrozze dirette per Harkiv, Odessa, Simferopol, Doneck e Leopoli) (vedi) ora parte da Gesundbrunnen e ferma a Lichtenberg (idem al ritorno). In altri cambi d'orario avviene che il treno parta dalla Zool.Garten e che al ritorno invece si attesti a Gesundbrunnen.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.10.37.33 (discussioni · contributi) .
fin qui un altro anonimo... ...non credo sia lo stesso, data la completa assenza di insulti e di assurdità.
Mi permetto di annotare che "Il nuovo EuroCity Amsterdam-Mosca (vedi), a Berlino percorre il tunnel e ferma anche a Lichtenberg..." sarebbe strano. Lichtenberg - certamente. Ma come fa a percorrere il tunnel? Credo non possa essere, data la provenienza, la destinazione e i binari tra Hbf e Lichtenberg. Dovrebbe prima fare l'overfly in retromarcia e poi sollevarsi dai binari nel Hbf...
In ogni caso credo abbia senso lasciare - in linea di massima - l'impostazione precedente fatta da Friedrichstrasse. Motivo: non ci sarà nella WP italiana una lista come quella tedesca completa delle stazioni im Raum Berlin. Le stazioni della S-Bahn nonché le poche stazioni merci ci sono e/o ci saranno in altri articoli. Rimangono quelli dei treni a lunga percorrenza e quelli regionali (estremamente importanti a Berlino). Tenere le relative stazioni in un template non è un problema. Come non è un problema suddividerle per categorie. Che poi la categoria 1 sia "principali" - fuori da ogni dubbio. Definiamo le altre per utilizzo (e qui in effetti quelle due o tre coppie di treni/d a Wannsee non la rendono un vero Fernbahnhof, mentre è chiaramente prevalente quella di regionale. Quindi: definire categorie, discutere eventualmente dell'inserimento delle stazioni dubbie in queste categorie. Ma sempre nel già più volte reclamato tono civile. Grazie--BerlinerSchule 00:23, 16 feb 2008 (CET)
Amsterdam-Mosca: Se ti leggi il link all'orario (clicca su quel vedi con le doppie freccette), ti accorgi che Lichtenberg non è una fantasia mia ma un'estratto dal sito delle Deutsche Bahn, quindi un dato di fatto insindacabile da alcuno. Quanto al percorso, per pura curiosità, eccolo qui: Il treno da Bielefeld (ultima fermata prima di Berlino) va per via Hannover-Magdeburgo-Potsdam (Pirschheide), poi dall'ausserring risale da Südkreuz per il tunnel, ferma all'Hbf, poi la Gesundbrunnen, risale fino a Pankow ed utilizza il tracciato che dalle parti di Hohenschönhausen va parallelo con la S7 (anche questo parte dell'Ausserring), ferma a Lichtenberg, da li il treno si immette sulla linea DB (per Varsavia) parallela alla S3 (Erkner), ed ecco tutto. Certi svincoli e tratte utilizzate quasi solo dai merci, seppure non riportati sulle mappe del metrò, esistono e funzionano. Mi pare che per chi si metta a sindacare su tutto ciò riguardi le ferrovie di Berlino (tanto da causare un bel blocco di voce su un'inesattezza) e dintorni queste cose dovrebbe saperle. Non faccio fede io ma, ripeto, le D.B. che nel loro campo difficilmente scrivono inesattezze.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.10.37.33 (discussioni · contributi) .
(finisce qui)
Purtroppo di nuovo non so con chi stia discutendo; oggi abbondano gli anonimi.
Prima di tutto: il blocco non è stato causato da me, ma da un edit-war causato a sua volta dal comportamento di un anonimo IP non disposto a discutere di eventuali modifiche non ben motivate ed evidentemente incapace di lavorare con altri, seguendo i metodi corretti, IP fortemente sospetto di essere la stessa persona che una settimana fa con un simile comportamento nonché con insulti pesantissimi aveva imperversato su Berlino.
La questione del treno EN 347 non è centrale per il template; rimando a quanto da me scritto sopra. Tuttavia è interessante.
Il link - che avevo certamente consultato - elenca (come sempre) solo le fermate per i passeggeri. Risulta, appunto, quella di Bielefeld e poi risultano Geusndbrunnen e Lichtenberg.
Come avevo scritto chiaramente non avevo messo in dubbio la fermata a Lichtenberg (cito me stesso: “Lichtenberg - certamente. Ma come (...)).
Il percorso preciso indicato da quale fonte risulterebbe?
Sempre che per “ausserring” dovessi intendere l’Außenring (il vecchio SAR per quanto a questa parte), allora sarebbe ancora un percorso alquanto particolare. Perché da Hannover dovrebbe prendere la linea di Magdeburg, invece della NBS?
Comunque in entrambi i casi non potrebbe (data che la bretella di Wiesenburg, a suo tempo elettrificata per l’ICE, è chiusa) giungere a Pirschheide senza inversione di marcia.
OK.
Poniamo anche che faccia questa inversione di marcia (manovra che le ferrovie evitano come la peste, quando non necessaria). OK, prima di Genshagener Heide passa sulla Anhalter Bahn e va nel tunnel. La fermata al HbF (tief) però non risulta nell’orario - passa qui oppure ferma senza fare servizio passeggeri? Mistero...
Anche dopo Gesundbrunnen (dove in realtà dovrà essere arrivato sulla NBS via Spandau e Jungfernheide) l’ipotesi non convince. Mandarlo per il Karower Kreuz sarebbe lungo e comporterebbe una nuova inversione di marcia a Lichtenberg. No, dopo Gesundbrunnen prende tranquillamente i Fernbahn/Gütergleise del Ring fino alla bretella dopo Frankfurter Allee!--BerlinerSchule 01:51, 16 feb 2008 (CET)
Vedo adesso che quell'altro (?) anonimo ha nuovamente aggiunto degli insulti che non contribuiscono assolutamente al lavoro. Il linguaggio usato descrive il personaggio meglio di quanto possa fare ogni mio commento.--BerlinerSchule 01:51, 16 feb 2008 (CET)

Nomi ufficiali[modifica wikitesto]

Modificato il template con i nomi e le categorie ufficiali delle stazioni. Sono escluse le stazioni servite dalla sola S-Bahn. La fonte è qui (PDF).--Friedrichstrasse (msg) 13:40, 19 feb 2009 (CET)

Hai fatto bene. Eventualmente andrebbe aggiunto che si tratta di categorie non note al grande pubblico, ma usate quasi esclusivamente in ambito di servizio delle ferrovie. BerlinerSchule (msg) 14:50, 19 feb 2009 (CET)
Si potrebbe aggiungere qualcosa del tipo "Categoria 1 (ICE)", "Categoria 2 (lunga percorrenza)", eccetera. Ma non ho ancora guardato come sono definite le categorie.--Friedrichstrasse (msg) 14:53, 19 feb 2009 (CET)
Piuttosto no, ICE, lunga percorrenza et c sono in parte trasversali alle categorie. Credo che la 1 sia cmq ICE-Systemhalt, fermata sistematica, in quanto almeno una linea (quindi regolarmente per tutto il giorno, non solo singoli ICE). BerlinerSchule (msg) 14:56, 19 feb 2009 (CET)
Sì, era solo un esempio...--Friedrichstrasse (msg) 14:58, 19 feb 2009 (CET)