Discussioni template:PaginaPrincipale/Sapevi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sulla base del contenuto della pagina Template:PaginaPrincipale/Sapevi/Proposte (ma vedi anche Discussioni template:PaginaPrincipale/Sapevi/Proposte), ho proceduto ad un aggiornamento della sezione in oggetto; aggiornamento che chiunque può fare. Se qualcuno ritiene che tali aggiornamenti debbano essere fatti sulla base di una discussione che porti a concordare - ogni due/tre giorni - gli argomenti da inserire nella sezione lo sapevi che ... di pagina principale, si senta libero di dirlo tranquillamente. Twice25 20:44, Lug 21, 2004 (UTC)

È un po' che il K2 è stato scalato: nessuno ha qualche belle idea per rinfrescare questa sezione della nostra pagina principale ? Vedi anche il post qui sopra (e ragazzi: coraggio ... tutti possiamo mettere mano a questi benedetti template ...) - Twice25 (msg) 17:06, Ago 11, 2004 (UTC)
P.S.: c'è anche quello dei comuni (rubrica sopra in homepage) che latita: se qualcuno si ricorda di qualche bel comune italiano (appena anche piccolo) corredato con qualche bella fotografia, lo si potrebbe aggiornare. Tw.
Mi sono risolto ad aggiornare la sezione. Se qualcuno ha qualche altro bell'argomento da segnalare, lo può fare nella pagina Template:PaginaPrincipale/Sapevi/Proposte. Twice25 / talk 23:01, Ago 12, 2004 (UTC)
Ho incominciato ad aggiornare anch'io questa sezione, circa ogni tre giorni.--Duffo 09:53, Set 6, 2004 (UTC)

Proposta per dinamizzare la sezione[modifica wikitesto]

Creare 7 templates "...Sapevi/Lunedì", "...Sapevi/Martedì"..., "...Sapevi/Domenica", inserire in ognuno un argomento e linkare in pagina principale "Sapevi/CURRENTDAYNAME".

Gli argomenti verranno avvicendati nelle 7 sottopagine come succede ora nell'unica, dando un occhio alle cronologie per sostituire gli argomenti più vecchi. Vi piace?

-- Paginazero - Ф 08:43, Mar 29, 2005 (UTC)

  • +1 Mi pare una buona idea. --Marcok 09:22, Mar 29, 2005 (UTC)
  • +1 ovviamente, su come ogni idea che viene da Pagina; eventuale variante: aggiornare ogni due/tre giorni (formula bisettimanale?), dato il criterio del box, che non rischia di essere eccessivamente stantìo ...). Unica cosa: vedi wikipedia:Bar, si va ad un prossimo restyling della pagina principale; la cosa non potrebbe rientrare nel naturale rinnovo della homepage ? (Come dire: aspettiamo di fare un discorso globale o procediamo intanto con questo piccolo esperimento?) - Twice25 / αω - :-) 12:38, Mar 29, 2005 (UTC)
Credo che l'esperimento possa venire trapiantato in toto senza difficoltà nella nuova homepage (tra parentesi, forse ho letto troppo in fretta, non ho trovato menzionata questa sezione tra i pezzi obbligatori che la nuova homepage dovrà avere) e possa anche fare da modello tecnico per il ventilato "suggerimento del giorno" che alcuni utenti hanno caldeggiato. Non mi cimento nel restyling della homepage perché mi piace così com'è e perché credo sia un'impresa un po' troppo grossa per me.
Attendo ancora qualche parere, poi, in assenza di motivate obiezioni, procedo. Grazie. -- Paginazero - Ф 12:49, Mar 29, 2005 (UTC)

Non ho saputo attendere... però condivido anche la necessità di non "dinamizzare" troppo, dato che ci sono argomenti adatti a tenere cartellone per un tempo superiore ad un giorno (come il pesce d'aprile, appunto). Allora ho impostato la cosa in questo modo: il template contiene una prima parte fissa ed una seconda che ruota settimanalmente, contenuta nelle sette sottopagine. -- Paginazero - Ф 19:32, Mar 29, 2005 (UTC)

Per me hai fatto bene. Ci sono pagine di riferimento per archiviare gli argomenti passati nei giorni precedenti, oltre a quella che conosciamo Template:PaginaPrincipale/Sapevi/Proposte? Come avviene, esattamente, l'aggiornamento del box? In automatico o manualmente? C'è un magazzino-scorta da tenere a portata di mano oltre a quello succitato? - Twice25 / αω - :-) 19:36, Mar 29, 2005 (UTC)
Chi sa fa e chi non sa fare critica. Bravo P0, ottimo lavoro!! Certo qualcuno potrebbe sottolineare che anche questa è una critica, positiva ma pursempre critica. Non potrei dargli torto! :) --Arch enzo 19:46, Mar 29, 2005 (UTC)

Per ora l'unico archivio è Template:PaginaPrincipale/Sapevi/Proposte, e per questa tornata di prova ho attinto da lì. Credo che avere sette archivi sia abbastanza inutile, possiamo continuare come abbiamo sempre fatto.

Riguardo alla rotazione degli argomenti, la prima parte di Template:PaginaPrincipale/Sapevi, quella esplicita, è da cambiare manualmente; la seconda parte, legata al giorno attraverso il template {{PaginaPrincipale/Sapevi/{{CURRENTDAYNAME}}}} cambia in automatico alla mezzanotte UTC di ogni giorno. Ogni tanto, saremo noi ad andare a cambiare gli argomenti nelle sette sottopagine corrispondenti a ciascun giorno della settimana.

-- Paginazero - Ф 19:56, Mar 29, 2005 (UTC)

Capito. Ok. Grazie. Penso che se fosse possibile, sarebbe bello cambiare settimanalmente la sezione mutabile e rinfrescare quanto più possibile la sezione fissa. - :) Twice25 / αω - :-) 11:54, Mar 30, 2005 (UTC)

Discussione da archiviare da qualche parte?[modifica wikitesto]

Poiché la pagina template non esiste più dovremmo forse archiviare questa discussione da qualche parte? --Twice25 (disc.) 11:09, 27 dic 2005 (CET)cronologia[rispondi]

zecchino d'oro 2007[modifica wikitesto]

== per favore wikipedia aggiorna la pagina dello zecchino d'oro che e ferma dal 9 luglio 2007