Discussioni template:Cancellazione/creavviso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Problema con le cancellazioni[modifica wikitesto]

Guardando questa cancellazione, mi sono reso conto di un piccolo inconveniente legato alla categorizzazione delle cancellazioni: se una "pagina di cancellazione" viene creata appena prima della mezzanotte, ad esempio alle 23:58 del 26 settembre e salvata, cioè crea, appena dopo, tipo alle 00:01 del 27 settembre, risulterà messa in cancellazione delle categoria del giorno prima, cioè del 26 settembre, ma nel log giornaliero del giorno dopo, ovvero il 27 settembre.
Questo inconveniente potrebbe essere superato se, come detto da mauro742, presto, si riuscirà a far inserire le pagine di cancellazione nel log giornaliero direttamente dal bot, perché questo sfrutterà appunto le categorie; tuttavia, siccome i bot possono anche non funzionare, sono obbligato a lasciare, in via precauzionale, nelle pagine di cancellazione la linea di codice da inserire manualmente nei log giornalieri, ma nulla impedirà all'utente di fare l'inserimento di tale codice nel log da sé, entrando così in potenziale conflitto col bot.
Per risolvere questo problema, mi sono venute in mente due soluzione

  1. Drogare il parser #timel, che crea la data nella categoria, con un bel +10 minutes, così che se anche una pagina venisse messa in cancellazione negli ultimi 10 minuti della giornata, risulterà comunque nella categoria del giorno dopo; ma rimane sempre il problema suddetto, che l'utente potrebbe comunque riuscire a mettere manualmente la pagina nel log giornaliero precedente (perché volendo la creazione della pagina richiede molto meno di 10 minuti) e drogare anche i wikilink che conducono ai log, comporterebbe potenzialmente sempre lo stesso problema di sfasamento di date con le pagine messe in cancellazione appena prima delle 23:50.
  2. Inibire, con il seguente codice {{#ifexpr:(2360 - {{#timel:Gi}}) <= 10|meno di 10 minuti|Più di 10 minuti}}, direttamente la prodedura di "messa in cancellazione" delle pagine negli ultimi 10 minuti della giornata, invitando l'utente a farlo dopo la mezzanotte, sempre sperando che il pc con gli si trasformi in zucca allo scoccare del nuovo dì.

A mio avviso la seconda soluzione è quella migliore perché risolve una volta per tutte questo tipo di problemi e non richiede al povero mauro di mettere ulteriormente mano al codice del bot; in fondo 10 minuti sono più che sufficienti per scrivere e salvare una pagina di cancellazione, quindi la maggior parte dei casi saranno evitati (e i minuti possono sempre essere dilatati a 15), mentre per chi aspetta non sono poi la fine del mondo. PersOnLine 12:23, 27 set 2008 (CEST)[rispondi]

Scusa ma non ho capito il problema. Il fatto è che nel "preload" della creazione viene inserita già la categoria (quindi con il giorno precedente)?
In questo caso potremmo usare il template {{Oggi}}, inserendo nella voce la scritta {{subst:Oggi}}. In questo modo la data contenuta nella categoria sarebbe quella del momento in cui si salva la voce, perché è lì che viene substato. Jalo 14:30, 27 set 2008 (CEST)[rispondi]
Già è vero, non ci avevo pensato, in realtà il problema non dovrebbe sussistere, perché quando viene precaricato il codice è ancora in formato "grezzo", quindi quando salvi dovrebbe salvare la data secondo le coordinate temporali del momento in cui salvi definitivamente e non secondo quello dell'apertura della pagina. Il problema che ho notato, infatti era dato non da un errore tecnico, ma proprio dal fatto che nel codice mancava proprio la parte riguardante la categoria; insomma misono da solo creato un problema che non c'era. PersOnLine 15:14, 27 set 2008 (CEST)[rispondi]
Vedo che hai risolto da solo :) --Mauro742 (msg) 21:04, 29 set 2008 (CEST)[rispondi]