Discussioni categoria:Città della Svizzera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho provato ad adottare, per il momento a mo' di esperimento, quando stanno facendo su de.wiki per evitare di avere liste e categorie. L'idea consiste nell'integrare le liste costituite dal solo elenco di articoli (utilizzate unicamente per avere traccia degli articoli ancora da scrivere) direttamente dentro il testo che fa parte della categoria. Quando si trova un wikilink che è diventato azzurro, si verifica se l'articolo corrispondente è presente anche nel sottostante elenco degli articoli che appartengono alla categoria, se così non fosse, si procede col categorizzarlo e poi lo si cancella dall'elenco "statico".

Sbisolo 18:44, Nov 29, 2004 (UTC)
  • Io credo che debbano esistere sia liste che le categorie: Se l'articolo sulla nazione è già troppo lungo si può scorporare la lista delle città, che credo debba sempre esserci, che sia nell'articolo della nazione o in un articolo a parte.
    Le liste poi hanno diversi vantaggi, si possono aggiungere informazioni che la categoria non permette. Ad esempio si può indicare qual è la capitale, quanti abitanti ha la città, un eventuale nome italiano, suddividere le città per regioni (per cantoni nel caso della Svizzera), etc. --lukius 09:42, Dic 8, 2004 (UTC)
L'idea è di eliminare esclusivamente le liste che non hanno uteriore contenuto informativo oltre ad un elenco di voci usate sinora come una specie di "promemoria" degli articoli ancora da scrivere sull'argomento.
Sbisolo 12:15, Dic 8, 2004 (UTC)
Già la lista delle città è un contenuto informativo. Se leggo un articolo sulla Francia mi aspetto di trovare una corposa lista di città, che abbiano o meno l'articolo sulla wiki. Siccome si spera che gli articoli sulle nazioni siano (e prima o poi lo saranno) molto vasti la lista separata delle città ha il compito di snellire l'articolo. Senza considerare che nell'articolo città francesi che hai proposto per la cancellazione ci sono altre informazioni, come la traduzione del nome di alcune città in italiano, o gli interwiki. Informazioni che qualcuno si è preso la briga di aggiungere, disambiguare, ordinare alfebaticamente. Se queste informazioni per alcuni non sono sufficienti allora il contenuto può semmai essere ampliato, né più né meno che per lo stub, ma non cancellato. Secondo me la categoria è una cosa, la lista un'altra, entrambe hanno la loro utilità --lukius 13:16, Dic 8, 2004 (UTC)
Come al solito è questione di sfumature. Anch'io troverei utile una pagina che mi riporta un'informazione abbastanza completa sulle città della Francia, ma la mia idea di questa pagina comprende ben più informazioni di quelle riportate attualmente. Ci vedrei bene una tabella con all'inizio una dicitura del tipo "Città della Francia più importanti" e poi una tabella con informazioni tipo il distretto di appartenza, il numero di abitanti (magari anche l'eventuale nome in italiano ecc...). Nella lista attuale non vedo nessun vantaggio rispetto alla categoria: l'ordine alfabetico ce l'abbiamo anche nella categoria, la categoria è più facilmente manutenibile. L'unica cosa che effettivamente c'è in più è il nome in italiano di alcunne città. Magari proviamo a rendere più informative queste pagine? Ci mettiamo l'indicazione di stub, quando serve specifichiamo meglio nel titolo e nell'incipit l'intento della pagina e magari viene fuori qualcosa di buono. Sbisolo 19:40, Dic 9, 2004 (UTC)
Sono d'accordo con te quando auspichi più informazioni nelle liste, così come vorrei non ci fossero più stub e che it.wiki avesse 300.000 articoli, ma piano piano ci arriveremo :) Nel frattempo non vorrei cancellare quanto già c'è e che può servire come base, ma soprattutto non vorrei far passare l'idea che le liste sono male, estirpiamole! :), o che solo i nomi delle città non sono un'informazione utile perchè secondo me lo sono eccome e meritano di stare in un articolo (o quello della nazione, o un articolo a parte).
Dici che l'ordine alfabetico è possibile farlo anche nelle categorie, ma viene "spezzato" in due, quelli rossi e quelli blu. Inoltre quando la lista è lunga l'effetto visivo è brutto e scomodo.
Venendo al caso specifico, se vuoi posso mettere gli abitanti tra parentesi per ogni città della Francia (sulla wiki francese è già così), posso mettere una tabella riassuntiva all'inizio, come sulla wiki tedesca, ma non credo che sia obbligatorio farlo per tutti, in fretta, prima che vengano cancellati in massa... :) credo che quegli articoli debbano seguire il normale corso di tutti gli articoli della wiki, quando qualcuno avrà tempo e voglia li amplierà. Se credi, si possono stubbare, facciamo il template "stub lista", perchè no?
Riassumendo, secondo il mio modestissimo parere, quando una lista è corta (corta è da definire ma diciamo che meno di 5 lo è sicuramente) si dovrebbe fondere con l'articolo madre. Quando una lista è lunga o lo è anche l'articolo madre dovrebbe avere un suo articolo a parte, che sarà certamente ampliabile, come tutti gli articoli della wikipedia.
P.S. Non ho messo gli abitanti sulle città nè la data di morte e nascita sulla lista dei filosofi perchè non volevo dare l'impressione di farlo per dispetto o ripicca, non mi interessa singolarmente il destino della lista delle città della Francia :), ma volevo affrontare l'argomento in termini più ampi. Ciao --lukius 22:27, Dic 9, 2004 (UTC)
Ma questa, più che una discussione è un têtê-a-têtê ... Che ne dite se si parlasse della cosa in discussioni categoria:Liste, non vedrei altra sede comune per la questione delle liste ed elenchi ... - :-)) - Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 22:45, Dic 9, 2004 (UTC)
Acc, siamo stati scoperti! :) Per me va bene, continuerò lì, al prossimo reply :) --lukius 22:56, Dic 9, 2004 (UTC)
;-)

La discussione prosegue su Discussioni_Wikipedia:Liste_e_categorie.