Discussioni categoria:Architetture moderniste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
  • Propongo di rimuovere l'avviso circa la "dicitura". Infatti la dicitura di "Modernismo" per definire quello che in Italia è noto come "stile Liberty" e altrove come "Art Nouveau" o "Jugendstil" o Modernismo non è fuorviante, e non porta a confusioni con l'architettura del movimento moderno (razionalismo, Bauhaus, international style e simili).

«Corrente architettonica affermatasi in Catalogna tra Otto e Novecento, episodio determinante della cultura catalana contemporanea, in cui l’eclettismo ottocentesco si fuse alle tradizioni artigianali locali e agli stilemi più aggiornati dell’art nouveau internazionale, con esiti diversificati, prodotto di sintesi e sperimentazioni stilistiche e tipologiche. I due maggiori interpreti della tendenza furono L. Doménech i Montaner e A. Gaudí i Cornet; tra gli altri, J. Puig i Cadafalch, J.M. Jujol i Gibert, F. Berenguer i Mestres.»

--Fpittui (msg) 21:24, 28 ott 2021 (CEST)[rispondi]

  • Del resto nella pagina di Categoria:Architettura modernista è riportato che:

In questa categoria sono compresi tutti i movimenti architettonici identificabili anche con il termine Art Nouveau e con tutti i nomi locali quali Jugendstil, Secessionismo, Stile Liberty, Stile floreale, Modern Style, Nieuwe Kunst e ancora Style Guimard, Styl Młodej Polski, Style sapin, Secesija.--Fpittui (msg) 21:31, 28 ott 2021 (CEST)[rispondi]