Discussioni Wikipedia:RC patrolling/Chat--12 dicembre 2004

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

convocazione dal Wikipedia:Bar

Appuntamento in chat, domenica 12 ore 21[modifica wikitesto]

Mutuando una forma di discussione molto usata all'estero, vi invito a un appuntamento virtuale domenica 12 dicembre alle h.21 per affontare insieme un problema che ultimamente ci affligge: Francesco Maria Vincenzoni. Costui, un presunto ragazzino di 9/12 anni, impazza sulle pagine di storia scrivendo male concetti improbabili, che Madaki e Snowdog inseguono e sistemano o eliminano.
Ha registrato un utente ma non si logga mai, e ha un indirizzo IP dinamico.
Sulla pagina di discussione di Alfio, Snowdog ha lasciato qualche indirizzo dove reperire esempi di contributi di FMV.
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 17:26, Dic 8, 2004 (UTC)
Su quale server, e in quale canale? Plinsky 19:09, Dic 8, 2004 (UTC)

Sull'unico "ufficiale": Aiuto:Canale IRC ;-) Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 08:18, Dic 9, 2004 (UTC)

Google è il miglior amico dell'uomo: http://www.signainferre.it/modules.php?name=News&file=article&sid=815 Unriccio 19:36, Dic 8, 2004 (UTC)

Yes! Purtroppo neanch'io sono riuscita a scoprire altro.. Frieda (dillo a Ubi) 08:18, Dic 9, 2004 (UTC)

E se uno non riuscisse ad esserci (coincidenza di impegni, morte, temporanea assenza, ecc)? Qualche anima pia tiene un log di quello che viene scritto (credo che qualche client irc dia la possibilità di farlo in automatico) oppure postate un resoconto finale? Oppure vi tenete tutto segreto e fate i piccoli settari? ;-) Unriccio 21:15, Dic 9, 2004 (UTC)

Uh, i piccoli settari.. bel gioco! :-D
Logghiamo, logghiamo. Poi scriveremo qui dove abbiamo pubblicato il log.
Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 08:28, Dic 10, 2004 (UTC)

Normalmente l'IRC non viene pubblicato. Se lo facciamo, dobbiamo prima chiedere tutti i partecipantei se e' ok. (formalmente). Fantasy 17:21, Dic 12, 2004 (UTC)

Qui è disponibile un verbale (non il log) della riunione. Prego i partecipanti di darci un occhio e di effettuare le opportune correzioni. 'acie!

Frieda (dillo a Ubi) 17:24, Dic 13, 2004 (UTC)

Una ventina di wikipediani (indicativamente: Iron Bishop, Frieda, Madaki, Gac, Argo, Mattis, Balubino, Archenzo, Twice25, Snowdog, Nadia_, Plinsky, Sbisolo, Fantasy, Abragad, robin-root, Marius1, Oks, Aleinside, X-Men, M7) si sono ritrovati sul canale IRC di it.wiki a discutere la questione dei troll (con particolare riferimento a uno semi-registrato che impazza in questi giorni).

Soluzioni valutate:

  • cancellare tutti i contributi subito prima che qualcuno ci perda del tempo
  • continuare a riscriverli
  • concedergli un articolo sgrammaticato e dal contenuto discutibile alla settimana e cancellare gli altri
  • non è possibile bloccarlo stabilmente perché ha un IP dinamico
  • far presente la questione al suo ISP (ma tecnicamente non sono vandalismi e quindi probabilmente non ci sono gli estremi)
  • "Don't feed the trolls!", prima o poi si annoiano: rollback e silenzio!
  • dobbiamo darci regole diverse per la cancellazione immediata secondo che si tratti di anonimi o loggati -> ma rischiamo di avere gente che si logga cambiando spesso nome, perché registrarsi è un attimo. Tra l'altro questo non è wikiloviano. non tutti vogliono registrarsi. E molti anonimi non fanno vandalismi, soprattutto gli anonimi che ritornano senza essere troll
  • per i contributi su articoli esistenti: rollback a meno che qualcuno non voglia dedicarsi SUBITO a sistemarli -> idea accettata
  • mettiamo da partei nuovi contributi, magari con 1 apposita categoria -> No, categorizzarli accrescerebbe il suo "ego"
  • potremmo metterli in cancellazione accordandogli, così, una settimana di vita -> tenerli può fare da specchietto per allodole per altri "se si può scrivere così allora lo faccio anch'io"
  • mettiamo l'avviso di cancellazione, poi se l'articolo viene riscritto, cancelliamo la pagina e ricreiamola in modo da non dargli la soddisfazione di sembrare l'autore della pagina (cioè, trattare l'articolo come se fosse una violazione di copyright) -> si perde il riconoscimento a chi l'ha riscritto
  • se si creasse una pagina di wiki dedicata ai giovanissimi, per lasciarli sfogare? -> c'è già la sandbox..
  • E se spostassimo i suoi nuovi interventi sulla sandbox dell'utente registrato (dato che agisce da anonimo, ma ha registrato un utente) -> idea accettata
  • avviamo un tentativo di dialogo solo se interviene loggandonsi -> idea accettata
  • una bella lettera aperta a nome di tutti i wikipediani? -> i presenti sono divisi.. l'argomento è stato sollevato anche al Bar
  • e se gli appioppassimo un wiki-tapiro? -> i presenti sono divisi..
  • messaggio all'utente: Poiché non abbiamo il tempo di revisionare i tuoi interventi abbiamo deciso di collocarli nella tua sandbox per poterli revisionare con calma.
  • Proposta di regola "generale": gli interventi dubbi sia nella grammatica, nella forma e nella sostanza possono essere spostati nella pagina di discussione dell'articolo o nella pagina di discussione dell'utente per evitare confusione e disservizi