Discussione:Wess

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non mi torna. Se si chiama Wess Johnson, perché sta alla voce Wess? Se Wess (ipotizzo) è il nome d'arte, perché non è indicato nel testo? Frieda 09:27, Giu 25, 2004 (UTC)

Sono d'accordo con te: voce Wess Johnson, in arte Wess. Così che col trasferimento pagina si crea il redirect automaticamente (ma non sono certo io che debbo dirti queste cose ...) :) Twice25 12:30, Giu 25, 2004 (UTC)
Procedo nello spostamento - Twice25 23:19, Giu 25, 2004 (UTC)

Avete mai ascoltato la canzone Il primo appuntamento dall'album Wess Johson del 1973 è tale e quale a una famosa canzone dei Simply Red. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 84.221.16.115 (discussioni · contributi) 18:44, 5 set 2006 (CEST).[rispondi]

Il primo appuntamento

[modifica wikitesto]

Avete mai ascoltato la canzone Il primo appuntamento dall'album Wess Johson del 1973 è tale e quale a una famosa canzone dei Simply Red. — Questo commento non firmato è stato inserito da 84.221.16.115 (discussioni • contributi) 18:44, 5 set 2006.

"If You Don't Know Me By Now" scritta da Kenny Gamble e Leon Huff venne interpretata dal gruppo musicale "Simply Red" e pubblicata come singolo nel 1972 dalla "Philadelphia Harold Melvin & the Blue Notes". Il brano divenne il primo successo del gruppo raggiungendo il numero uno della "Hot US 100" e il numero due della "UK Singles Chart".

Wess interpretò il brano con il titolo "Il primo appuntamento" l'anno dopo e dal 45 giri originale (Durium CNA 9334 del 1973) si possono leggere gli autori del testo: C.Minellono, Lubiak, W.Johnson e N.Massara.

Wess era solito adattare successi internazionali in riuscitissime versioni italiane con arrangiamenti personali, ricordiamo ad esempio: "Senza luce" (cover di: A Whiter Shade Of Pale dei Procol Harum) o la famosissima "I miei giorni felici" (cover di: Chapel Of Dreams dei Dubs).

A mio parere la versione di Wess de "If You Don't Know Me By Now" è migliore sia per la sua inconfondibile voce "soul" che per la intensità della interpretazione stessa. Infatti non sempre le "cover" sono inferiori all'originale, vedi ad esempio "Mr.Postman" delle: The Marvelettes, interpretata poi dai Beatles, in cui l’esecuzione vigorosa dei "baronetti" supera l’energia dell’originale facendone perdere la leggerezza dell’esecuzione del pur valido gruppo americano (questione di gusti)..... Altro esempio di celebre cover è quella di Laura Branigan con il brano "Self Control" di Raf che, pubblicata contemporaneamente all'originale, ottenne maggiore successo sia in Europa che negli Stati Uniti dove si posizionò alla quarta posizione nella US Billboard Hot 100 chart e alla seconda in quella dance. Il singolo raggiunse la prima posizione anche in Canada, Austria, Sud Africa e Svizzera dove divenne il singolo più venduto del 1984 ed entrò al quinto posto nella classifica inglese.

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Wess. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:12, 1 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Wess. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:45, 28 giu 2019 (CEST)[rispondi]