Discussione:Volkspolizei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Capo "Efficacia[modifica wikitesto]

C'è un piccolo capoverso che, sotto il titolo "efficacia", recita "Quando l'esercito e la polizia nel 1961 eressero il muro di Berlino , i leaders politici della RDT dichiararono che volevano proteggere il loro paese contro dagli elementi negativi della società occidentale, in particolare dai simpatizzanti fascisti e liberare lo stato dei lavoratori dal crimine. Ciò in parte era vero, dato che la RDT, rispetto alla RFG, aveva meno criminalità. La criminalità aumentò vorticosamente quando il muro crollò. Gli ex membri della VP, dopo la riunificazione, non erano preparati ad affrontare crimini tipici della società occidentale."

La prima affermazione è una re-interpretazione del noto termine Antifaschistischer Schutzwall. In realtà la propaganda parlava del (presunto o reale) pericolo di spionaggio e di sovversione da parte di (presunti o reali) agenti occidentali. Entrambi i (presunti o reali) pericoli non erano comunque compiti della Volkspolizei. La "criminalità" che si pretendeva di voler sconfiggere era di tipo doganale nonché la (presunta, non reale) "Abwerbung"; anche qui nessuna competenza della Volkspolizei. Pertanto non ha senso citare qui questa parte della propaganda della DDR.

Le statistiche della criminalità andrebbero confrontate nei particolari; sostitutivamente andrebbe utilizzata come fonte un lavoro scientifico inerente all'argomento e che presenti un tale confronto. Ma qui non vedo alcuna fonte. Scontato che alcuni tipi di criminalità fossero meno diffusi nella parte est che nella parte ovest, certo. Quelli contro la proprietà privata, ad esempio. In cambio la DDR aveva altri tipi di criminalità, a loro volta meno diffusi nella Germania Ovest. In nessun caso è possibile schiaffare qui un luogo comune del genere, senza alcuna fonte seria e analitica.

E comunque va ricordato che la lotta contro il crimine è solo uno dei compiti della polizia, in ogni sistema.

L'aumento vorticoso andrebbe corredato di fonte e contestualizzato. Così non ha senso e non è dimostrabile.

E infine non risulta che i poliziotti "ex popolari" - quasi 50.000 inizialmente, oggi naturalmente molti sono in pensione - non siano (stati) capaci di fare il proprio mestiere. Molti hanno continuato a fare i poliziotti e non risultano fonti che dimostrassero una eventuale loro incapacità.

In totale il capoverso contiene esclusivamente concetti generici senza alcuna fonte e senza alcuna funzione enciclopedica. Pertanto lo tolgo del tutto.

Veramente sarebbe il caso di rivedere anche il resto - ad esempio rimane da chiedersi perché chiamare qui la VoPo un "secondo esercito" - forse non era chiara la differenza tra Volkspolizei e Kasernierte Volkspolizei?

BerlinerSchule (msg) 22:12, 21 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Volkspolizei. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:49, 7 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:09, 22 feb 2022 (CET)[rispondi]