Discussione:Vivere (soap opera)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ma ne 6 sicuro che sia solo 7 anni che è iniziato? a me sembra di +

ITALIANO: questo sconosciuto........[modifica wikitesto]

Mi rivolgo all'utente che si è occupato di scrivere la sezione "famiglia Gherardi". Ma l'italiano dove l'abbiamo lasciato?? Una delle prime regole che insegnano a scuola è che non SI DEVE METTERE LA VIRGOLA tra soggetto e predicato! Questo errore, nel testo a cui mi riferisco, è ripetuto svariate volte (ad eccezione dell'ultimo capoverso che pare essere stato scritto da un'altra persona) per non parlare dell'utilizzo della grammatica alquanto discutibile. Ma la punteggiatura è un vero disastro! Mi rendo conto che chiunque può avere accesso a Wikipedia, ma io credo che ognuno di noi, prima di avventurarsi nella scrittura di pagine internet accessibili al mondo intero, dovrebbe farsi un esame di coscienza!! so scrivere? non so scrivere? la cosa grave è che,(VIRGOLA) evidentemente,(VIRGOLA!) molti non se ne rendono conto. (punto) ES: alfio, ricco uomo d'affari, sposa letizia. (uso corretto delle virgole!) ES: alfio, sposa letizia. (USO SCORRETTO DELLA VORGOLA!)

l'italiano non è un'opinione!!

Professorino idiota che non sei altro,invece di correggere il prossimo,non hai letto che hai scritto VORGOLA anzichè Virgola??Invece di insegnare come metterla,impara a scriverla!!!

Almeno chi scrive abbia il buon gusto di firmarsi... --Unonovezero (msg) 22:11, 30 ott 2011 (CET)[rispondi]

Carissimo, mi pare evidente che ti sfugge la differenza tra un errore di forma e un errore di sostanza... il mio errore è un refuso (se non sai che significa vai a leggerti il significato su WIKIPEDIA!!!). L'altro è un errore dettato dalla pura ignoranza dell'utilizzo della lingua. Io, inoltre, a differenza di altri, non mi prendo la briga di scrivere pagine pubbliche! chi lo fa dovrebbe conoscere l'italiano, ahimè troppo spesso non è così. Non è meglio a volte farsi un esame di coscienza anzichè "andare in puzza" (espressione gergale!) e rispondere in malo modo???? mi è capitato di visitare questa pagina e, chiedo scusa, era impossibile non notarlo. Rendeva faticoso seguire il senso del testo scritto. Le virgole sono importanti anche per questo. io ci penserei! magari anche correggendo la pagina! ;)) ps: altra cosa, sarebbe cosa buona e giusta lasciare uno spazio DOPO la virgola, così come dopo ogni segno di punteggiatura.

numerazione episodi errata[modifica wikitesto]

Bondì! Dal 1 novembre 2020 la soap è tornata - un'altra volta - in replica dall'inizio su La5, dapprima con due episodi al giorno, poi diventati tre, e poi ancora quattro, tant'è che ad oggi, 8 dicembre 2021, dopo poco più di tredici mesi dall'inizio, è già arrivata esattamente alla fine della quinta stagione, cioè alla fine dell'ultima stagione della prima metà visto che le stagioni sono dieci (la metà degli episodi è passata già da un po' invece poichè l'ultima stagione è formata da meno episodi delle altre) però in questi episodi c'è un gran pasticcio nella numerazione risalente alla prima stagione, nella quale quello che doveva essere il numero 199 è stato erroneamente numerato come 201 e da lì in avanti tutti gli episodi sono sfalsati di due numeri. Anni fa il numero totale di episodi veniva qui riportato con 2128 e io stesso, vedendo le numerazioni dei personaggi, lo avevo cambiato in 2130 notando che coloro che erano presenti fino alla fine avevano quel numero di episodio segnato come ultima apparizione, non sapevo ancora che in realtà era corretto 2128 come numero di episodi totali, e che sono invece sbagliati gli episodi di prima e ultima apparizione di praticamente quasi tutti i personaggi, ovvero di coloro che entrano o escono di scena dopo l'episodio 199, erroneamente segnalato come 201. Andando a vedere la soap nella guida tv di sky si possono trovare le trame di tutti gli episodi, compresi il 199 e il 200 è vero, ma leggendo bene, dicono entrambi una parte di trama che di fatto avviene in quello che viene numerato 201, quindi qui la quasi totalità della soap ha una numerazione di episodi sbagliata, che si ripercuote sui numeri di entrata e di uscita di scena di quasi tutti i personaggi!

Struttura della soap stagione per stagione[modifica wikitesto]

Come noto la soap Vivere è composta da dieci stagioni, e durante la trasmissione delle repliche è possibile osservare come sono composte: quasi ognuna è formata da 230 episodi, tranne la prima che come abbiamo già notato ne ha due in meno. Tenendo conto del salto temporale di un anno che c'è stato negli ultimi mesi della soap, si pensava che il restyling coincidesse con l'ultimo cambio di stagione, cosa che avrebbe reso ufficialmente la stagione 9 il breve epilogo che di fatto è di quella precedente, composta da 100 episodi, e la stagione 10 dai restanti 190 che sono tutti quelli dopo il salto temporale; invece durante le repliche si scopre che la stagione 9 prosegue anche dopo il restyling e arriva fino all'ultimo episodio comprendendo così gli ultimi 290 episodi della soap Vivere!

Incongruenze narrative[modifica wikitesto]

Questa trasmissione vede un paio di incongruenze narrative, che riguardano entrambe da vicino il personaggio di Andrea Gherardi, tra l'altro egli stesso oggetto di recast a metà soap, per poi annullare il recast e tornare all'interprete originario, creando due volte uno sgradevole effetto straniante. A parte questo, una incongruenza riguarda suo figlio Simone, un bambino diventato merce di scambio da parte di sua madre Regina Righi, una storyline molto intricata che ha tenuto banco per diverso tempo durante la settima stagione, coinvolgendo diversi nuclei familiari, non solo i Gherardi ma anche i Bonelli; e dopo tutto questo trambusto, dopo che Andrea si è ricongiunto con il figlio perduto, il bambino è successivamente scomparso dalla scena, fino a non venire mai più nominato né coinvolto in nessun modo nelle trame dell'ultima stagione della soap.

Altra incongruenza narrativa, ancora più grossolana, riguarda una questione di proprietà immobiliare: nel corso dell'ultima stagione Andrea Gherardi e Barbara Ponti hanno cercato per un po' di tempo di sfrattare i Bonelli dalla loro locanda, con il fatto che questa era data loro in affitto proprio dal Gherardi, il quale aveva intenzione di non rinnovarglielo più per trasformarla in uno showroom... questa cosa in realtà non era più vera già fin dalla fine della prima stagione, quando anche allora Andrea aveva minacciato Eva Bonelli di sfrattarli tutti e lei era riuscita, non senza sforzi e senza drammi, a far ottenere a Giovanni e Mirella la proprietà della locanda, procurando i soldi dalla banca per effettuare l'acquisto, e da allora la situazione non era più cambiata: Giovanni e Mirella erano quindi passati dall'essere affittuari all'essere proprietari della locanda già da allora, per cui non era possibile che dieci anni dopo Andrea li minacciasse nuovamente di sfratto non rinnovando l'affitto, perché loro erano già proprietari, ormai da un bel po', ed era quindi del tutto irrilevante anche la scrittura privata che Letizia avrebbe redatto non si sa bene quando, che garantiva loro l'usufrutto a vita del locale, visto che il locale era già passato in mano loro, fin dall'inizio del 2000. E dunque come cavolo faceva Andrea, nel 2009, a minacciarli di sfratto o di raddoppiare l'affitto??? --2A0E:41A:8F74:0:60BF:2B37:215C:1491 (msg) 23:59, 27 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Curiosità[modifica wikitesto]

Nella soap ci sono alcuni cambiamenti improvvisi in qualche location, come il bureau della locanda Bonelli inizialmente incassato nel muro e raggiungibile solo attraverso un lungo e tortuoso giro dalla cucina, che successivamente viene aperto e reso molto più comodamente accessibile da uno sportello; ma il cambio più bizzarro di una location si ha nella casa del dottor Roberto Falcon durante la sesta stagione, in cui inizialmente la porta di ingresso è sul lato sinistro della stanza, con una cornice sulla destra che la separa dal tavolo centrale, e successivamente la porta viene letteralmente spostata sul lato destro della stanza, con la cornice che viene messa sulla sinistra, sempre per fare da separé con il tavolo centrale!! --2A0E:41A:8F74:0:E427:D93F:B993:55AF (msg) 16:40, 12 gen 2024 (CET)[rispondi]