Discussione:Vittorio Cocever

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La voce era da cancellazione immediata per toni promozionali, agiografici e curricolari, oltre che per info probabilmente false (esempio: partecipazioni e addirittura premi alla Quadriennale, mentre la fonte ufficiale non lo annovera nemmeno fra i partecipanti). Essendo però il pittore probabilmente di interesse enciclopedico (vedi ad esempio googlebooks), mi sono limitato a cancellare le parti problematiche e a inserire qualche avviso. Invito l'autore della voce ([@ Cocever] a provvedere a citare delle fonti terze e autorevoli, possibilmente ufficiali, almeno per i passaggi evidenziati e contrassegnati dall'avviso "senza fonte", usando note a pie' di pagina (Aiuto:Note), in modo da poter valutare la rilevanza enciclopedica del soggetto con maggior facilità. Diversamente si dovrà procedere con la cancellazione della voce. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 09:55, 9 mar 2015 (CET)[rispondi]

Fonti biografia Vittorio Cocever[modifica wikitesto]

Ringrazio per le segnalazioni. Ammetto di essere assolutamente alle prime armi (in effetti e' la mia prima voce). Ieri ho cercato faticosamente di compilare le varie sezioni e mi riservavo nei prossimi giorni di inserire le note. Le informazioni biografiche, comprese quelle relative alla partecipazione alle varie esposizione citate, sono desunte dall'ampia bibliografia ricavata dalla rassegna stampa conservata dall'artista e ora in mio possesso e, per quanto riguarda gli aspetti piu' personali, dai familiari ancora viventi (in particolare mio padre nonche' figlio del pittore). E' stata svolta una ricerca anche negli archivi delle gallerie comunali di Trieste e del Museo Revoltella. In occasione della mostra di fine 2013 e inizi 2014 svoltasi a Muggia (TS) e' stata realizzata una pubblicazione, citata nella bibliografia, dove sono indicate le infomazioni riportate nella voce:

  • Vittorio Antonio Cocever : pittore giustinopolitano (Capodistria 1902-Padova 1971) / a cura di Piero Delbello ; con la collaborazione di Cristina Cocever ; e un intervento di Maria Campitelli. - Trieste : Mosetti, 2013. - 94 p. : ill. ; 24 cm. ((In testa al frontespizio: IRCI, Istituto regionale per la cultura istriano-fiumano-dalmata. - Pubblicato in occasione della mostra tenuta a Muggia nel 2013-2014.

E' in fase di pubblicazione, a cura dell'Universita' popolare di Trieste, un'altra pubblicazione bilingue (italiano-sloveno) in occasione della mostra tenuta nel 2014 a Capodistria. Il motivo di questa "fatica" è che anche recentemente ho ricevuto richieste da case d'asta e archivi web di artisti per avere indicazioni piu' precise di tipo biografico su questo pittore/ceramista. Wikipedia mi e' sembrato il contesto giusto, anche perche' credo che ci dovrebbe essere un maggior sforzo da parte di tutti per arricchire questa preziosa fonte di conoscenza anche di informazioni relative a pittori "minori", esclusi dai soliti canali mainstrem, ma di indubbio valore storico e artistico. Aspetto suggerimenti e grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Cocever (discussioni · contributi).

Non è che di suggerimenti ce ne siano tanti. Ricordati che qui non è ammesso nessun tipo di promozione, anche se fatta in buona fede e priva di finalità commerciali. Di conseguenza è necessario che la voce sia asciutta e sobria, limitata solo agli aspetti utili per un'enciclopedia generalista e dotata in ogni suo passaggio -ma in special modo in quelli fondamentali- dell'indicazione della fonte terza e autorevole da cui hai tratto l'informazione, indicata con ua nota a pie' di pagina. Tutto il resto è secondario e ci si può lavorare con calma una volta che la voce è ben impostata. Per farti un'idea, dai un'occhiata a qualche voce su artisti non mainstream del novecento, ce ne sono tanti: Renzo Bongiovanni Radice, Ebe Poli, ecc. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 11:19, 9 mar 2015 (CET)[rispondi]