Discussione:Vitis vinifera
Cenni storici
[modifica wikitesto]La Vitis labrusca non risulta avere mai avuto un ruolo consistente come portainnesto della vinifera, ruolo che invece hanno avuto (ed hanno ora) gli ibridi di v. berlandieri e V. riparia. La v. labrusca invece (soprattutto in alcuni suoi ibridi) ha la capacità di produrre sorte di uva in qualche modo utilizzabili, caratteristica che non hanno i portannesti. scarlin2 09:56, 2 lug 2010 (CEST)
La seguente sezione è mitologia,non storia:
"Nella Genesi Noè, appena uscito dall'arca,« ... [20] Ora Noè, coltivatore della terra, cominciò a piantare una vigna. [21] Avendo bevuto il vino, si ubriacò e giacque scoperto all'interno della sua tenda. »
(Genesi 9, 20-21 [1]) a testimonianza del fatto che le tecniche di vinificazione dovevano essere conosciute già in epoca o prediluviana o immediatamente successiva[senza fonte]."
"L'epoca prediluviana" è fantastoria. (A che data si riferisce?) Ho tolto il paragrafo.21:11, 31 lug 2013 (CEST)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vitis vinifera. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20070928214527/http://www.vitisgenome.it/news_read.php5?id=10 per http://www.vitisgenome.it/news_read.php5?id=10
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:52, 19 apr 2018 (CEST)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Vitis vinifera. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20080528002536/http://www.amordivino.net/enologia/contenuti.asp?ID=52 per http://www.amordivino.net/enologia/contenuti.asp?ID=52
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:01, 28 mar 2020 (CET)
vite europea euroasiatica o euroasiaticaafricana
[modifica wikitesto]Secondo la mia opinione la vitis vinifera dovrebbe essere chiamata in italiano "vite europea", questo è il modo comune, diffuso e convenzionale con cui è chiamata in Italia. L'origine euroasiatica è certa? Ci sono prove che era coltivata anche in Africa fin da tempi molto antichi (antichi egizi).