Discussione:Virgola seriale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

l'esempio posto non ha senso in italiano la frase sarebbe "Amo moltissimo i miei genitori: Jennifer Lopez e Dio." per dire che i genitori sono la Lopez e Dio. è una regola che per l'italiano non si applica.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 185.11.153.253 (discussioni · contributi).

Altro esempio sbagliato[modifica wikitesto]

"Esistono anche dei casi in cui, all'opposto, è l'utilizzo stesso della virgola a creare ambiguità e, in tale evenienza, è necessario ricorrere alla congiunzione per esteso. Per esempio:

«Andammo a Londra con Betty, una cuoca, e un marinaio.»"

In italiano, la regola generale è che in un elenco non si mette la virgola prima dell'ultimo elemento introdotto dalla congiunzione. Se la si mette, è perché un elemento è apposizione del nome precedente, la quale di norma va messa tra virgole. In questo caso, quindi, se scrivo "Andammo a Londra con Betty, una cuoca, e un marinaio", è chiaro che Betty è la cuoca, quindi gli accompagnatori sono due e non c'è proprio nessuna ambiguità. Peraltro, non è neppure questione di differenze tra inglese e italiano: l'esempio citato dimostra che decidere di mettere la virgola sempre, come regola generale, in qualunque elenco, alla fine vanifica il potenziale disambiguante della virgola. La cosa assurda è che in origine per 'virgola di Oxford' si intendeva proprio quella usata per disambiguare in certi contesti, mentre oggi, nel mondo anglosassone, molti suoi sostenitori ritengono che debba essere obbligatoria, in ogni caso. Che assurdità...

--WikiBathor (msg) 18:00, 9 ago 2021 (CEST)[rispondi]