Discussione:Vinyls

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

riporto quanto ho già segnalato all'autore della cancellazione, anche sulla discussione di questa pagina da me creata e che è stata cancellata con procedura immediata.

non mi è sembrato di aver usato toni promozionali anche perchè c'è ben poco da promuovere dato che le attività sono ferme, non si sa se e quando ripartono e i lavoratori stanno in cassa integrazione. comunque mi sembrava anche fosse enciclopedica perchè come riportato dalle note da fonti imparziali se non sbaglio La Nazione e la Commissione Europea che avevo messo in pagina ma che non ho più sotto mano, è un'azienda da 252 milioni di euro di fatturato, con 370 dipendenti, unico produttore di PVC in Italia, rifornito da ENI di materie prime e con SIRCI definita azienda leader italiana nel settore della produzione di tubi in pvc (1), come ex cliente (2). se non erro ne ha parlato anche Report di Rai3. Mi sembrava una realtà importante e da portare a conoscenza della "comunità" così com'è degna di nota la crisi che sta attraversando: penso che seguendo il tuo criterio non siano enciclopediche nemmeno le pagine Novaceta, Maflow e Polyù che ho scritto...

(EmaR)


Dato che non ho ricevuto risposte da parte dell'autore della cancellazione, provo a riproporre la pagina Vinyls Italia. Se qualcuno dovesse metterla in cancellazione, potrebbe almeno creare una discussione o comunque avvisarmi? Se invece dovesse essere giudicata enciclopedica, se è possibile, potrebbe essere recuperata la prima versione che era quella piu completa, ed integrarla con questa nuova? grazie

a disposizione per ogni cosa EmaR

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vinyls. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:35, 18 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Vinyls. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:06, 13 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Vinyls. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:40, 7 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Vinyls. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:27, 28 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:05, 23 giu 2020 (CEST)[rispondi]

notizia rimossa e motivi della rimozione[modifica wikitesto]

La notizia dello spettacolo teatrale sulla lotta dei cassintegrati Vinyls io l'ho trovata nella sezione "Curiosità" con invito a svuotarla. Controllando nella cronologia ho visto che era stata qui spostata nel 2017 da un utente anonimo che l'aveva trovata in nota. La nota riportava la firma Marco Nurra e proviene probabilmente dal sito isoladeicassaintegrati i cui collegamenti sono già stati segnalati come interrotti dal bot qui sopra. Infatti non sono riuscita a risalire al testo originario. Fatto sta che la notizia così com'è non può restare perché è un evidente copiaincolla dal blog, senza indicazione della fonte e con passaggi che ne denunciano la provenienza in copyviol (brani di intervista in cui l'intervistato "ci ha detto", la locuzione "questo blog", ecc.). Segue l'intero brano cassato:


La storia della lotta non violenta dei cassintegrati Vinyls di Porto Marghera, che per due mesi occuparono una torre dello stabilimento a oltre 150 metri d'altezza, è oggi un monologo teatrale opera dell'autore Filippo Tognazzo e messo in scena dalla compagnia Zelda. “Vinyls 176. Marghera vista dalla Luna” porta sul palcoscenico la crisi industriale italiana, le colpe del Governo e, soprattutto, la grande dignità dei lavoratori.

“Il monologo racconta tre anni di incubo”, dice Nicoletta Zago, cassintegrata Vinyls. La freschezza e il sorriso con cui ci parla nascondono una grande forza, temprata da anni di lotte. Assieme ai suoi colleghi di lavoro hanno provato in tutti i modi a tenere alta l'attenzione dei media sulla loro vertenza. Tra gli ultimi blitz di protesta: l'occupazione del campanile di San Marco, che abbiamo raccontato in anteprima su questo blog. ”Ci piacerebbe che la prima dello spettacolo venga messa in scena la prossima primavera nel capannone del nostro petrolchimico – spiega Nicoletta – il nostro quartier generale. Lì dentro sono condensate le preoccupazioni, le paure, la rabbia e la forza di tutti noi. Speriamo che ci concedano i permessi”.

L'opera è ispirata alla storia della Vinyls, soffermandosi sulle azioni di lotta dei cassintegrati del polo chimico veneto. I protagonisti sono tre lavoratori: N,L e A. “La nostra vertenza è un ottimo spunto per spiegare come lo Stato stia affrontando la crisi industriale”, spiega Alessandro Gabbanotto, che oltre ad essere un cassintegrato Vinyls è anche uno degli autori della colonna sonora dello spettacolo: “Il nostro cd fa da contorno alla storia: è una musica che ci aiuta a ricordare, raccontare e denunciare“. Ogni canzone narra un momento diverso della loro lunga lotta.

Veniamo al titolo dell'opera, perché Vinyls 176? “Viene da una delle nostre azioni di protesta più famose – spiega Alessandro con una nota d'orgoglio-, quella delle Torri Gemelle Vinyls: il 13 dicembre 2010 dopo aver saputo che 176 operai sarebbero stati messi in cassa integrazione, un operaio addetto al carico e scarico merci, decise di salire sulla fiaccola del petrolchimico di Porto Marghera a 176 metri di altezza”. È iniziata così la lotta pacifica dei lavoratori di Porto Marghera, una lotta che continua tuttora, dopo quasi tre anni. Una lotta non contro la società, ma per la società.

--Bettacam (msg) 13:52, 31 gen 2024 (CET)[rispondi]