Discussione:Villa romana di Torvaianica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Una ragazza che partecipa allo scavo archeologico da due anni.[modifica wikitesto]

Vorrei rispondere al commento della persona che ha minimizzato lo scavo archeologico in Via Siviglia. Comincio col dire che Lei evidentemente non ha visitato bene lo scavo e soprattutto non ne conosce le condizioni attuali, passate e future. Inoltre il valore di uno scavo archeologico non si può valutare solamente da ciò che si vede in superficie, in quanto i materiali fittili (se vuole Le spiego cosa sono) vengono custoditi in attesa di essere restaurati, operazione per la quale ci vogliono tempo e soldi. Le condizioni attuali della villa si devono alla mancanza di attenzione che gli è stata data e dalle continue depredazioni, che si sono susseguite fino a due anni fa, prima che cominciassero i lavori. Le voglio dire un'ultima cosa: noi archeologi lavoriamo sopratutto per gente come Lei, quando a lavoro finito, dopo anni che si ingoia sabbia e terra per ridare valore al passato, potete stupirvi a guardare le meraviglie che ci regala l'archeologia, il che non si può pretendere che lo capiscano tutti. Inoltre è importante per Torvajanica e Pomezia, in quanto dà loro un'importanza storica di non poco rilievo. Quando vuoLe noi siamo ancora lì a lavorare e volendo potremmo illuminarla su quanto ancora non sa. Grazie mille dell'attenzione.

[modifica wikitesto]

Lo scavo è aperto al pubblico che può osservare come lavorano gli archeologi. Lo scavo è della comunità ma soprattutto dei ragazzi che ci partecipano e che in futuro potranno trovare in questo la loro occupazione. Con il prossimo anno diverrà operativo il biglietto integrato con il museo archeologico Lavinium. Ogni commento a questo lavoro è bene accetto purchè sia costruttivo. Ringrazio la studentessa che ha difeso la nostra opera e Mac che comunque ha parlato di noi.

Un visitatore[modifica wikitesto]

Evidentemente il sig. Mac è la classica dimostrazione dell'ignoranza e dell'insipienza del popolo italico. La villa è talmente grande e importante da meritare una citazione propria. Studiate più sui libri e meno uso del computer caro Mac.