Discussione:Vangelo dello pseudo-Matteo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Strane datazioni..[modifica wikitesto]

Chiedo scusa, ma ho l'impressione che qualcuno "giochi" sporco!

Questo è quanto appare all'inizio della pagina di illustrazione del lemma:

"Il Vangelo dello pseudo-Matteo, così chiamato per distinduerlo dall'omoepigrafo canonico Vangelo di Matteo, è uno dei Vangeli apocrifi, scritto in latino e databile VIII-IX secolo. Viene chiamato anche Vangelo dell'infanzia di Matteo o con la dicitura medievale Libro sulla nascita della Beata Vergine e sull'infanzia del Salvatore, che ne descrive il contenuto."

Poi più sotto leggiamo:

"Il testo presenta una elaborata operazione pseudoepigrafica volta a legittimare tale paterintà: il vangelo sarebbe stato scoperto, nell'originale aramaico, da Girolamo (347-420), autorevolissimo autore della Vulgata, e da lui tradotto in latino dietro invito di Cromazio, vescovo di Aquileia (387-407), ed Eliodoro, vescovo di Altino (v. prologo A e B)."

Ora io mi chiedo: ma in che secolo è vissuto Girolamo e quando è morto, dal momento che egli tradusse in latino il testo dello pseudo-Matteo, il quale risulta, come citato sopra, un testo dell'VIII-IX secolo??... Secondo testimonianze raccolte su internet e riflettenti il parere generale degli esperti, il testo dovrebbe essere stato composto nei primi decenni del III secolo, quando venne prodotta molta scrittura di analoghe caratteristiche (stile romanzato). Del resto è evidente che se Girolamo, vissuto prevalentemente nel IV secolo, ne fece la traduzione in latino, vuol dire che il testo venne scritto prima di lui!

E' vero che la classica strategia del clero falsario è quella di denigrare ad oltranza i testi non canonici suscettibili di creare "disagi" e di postdatarli arbitrariamente al fine di far perdere loro "affidabilità" storica, ma qui mi sembra che si esageri un "po'"....

8 Sett. 2007

Veritas

Attenzione, leggi bene: "presenta una elaborata operazione pseudoepigrafica": il testo è stato composto secoli dopo la morte di Girolamo, e falsamente è attribuito a lui che era un vero mito nella cristianità medievale. --RR 10:57, 8 set 2007 (CEST)[rispondi]