Discussione:Urban blog

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho rimosso la seguente parte, fortemente POV:


La grande capacità catalizzatrice tipica dei blog, la voglia di dire la propria idea liberamente e pubblicamente e la possibilità di avere un target territoriale preciso, fanno degli urban blog un fenomeno interessante ed in crescita. Mentre un blog “standard” rischia a volte di prendere una piega autocelebrativa o monotona, un urban blog, avendo come fine ultimo quello dell'informazione concentrata su un territorio, riesce a distaccarsi dalle individualità.

I blogger che inseriscono i Post, sono spesso organizzati in gruppi eterogenei di persone, in maniera tale da avere sempre argomenti anche se il territorio o il quartiere è di piccole dimensioni, e per far si di avere un contrappeso nelle idee espresse. Sugli urban blog, si rendono spesso servizi locali quali recensioni di ristoranti, calendari delle farmacie di turno, elenco delle sagre e delle feste che interessano la zona del blog oltre alle notizie di informazione locale.

La mutazione della rete, la nascita di nuove tecnologie e la migrazione al Web 2.0, fanno si che gli urban blog possano essere presenti sul territorio non solo per grandi città come Firenze, ma anche su realtà più contenute come Siracusa e addirittura quartieri, come capita a Roma per il quartiere Torresina.

Allo stesso modo, grazie alla voglia di esprimere pubblicamente la vita che avviene in centri mai menzionati dai media, si generano interi network di urban blog: Blogolandia è certamente il più sviluppato e capillare d' Italia con decine di blog urbani comunali racchiusi dentro ad uno stesso circuito.


--CavalloRazzo (talk) 13:23, 18 feb 2008 (CET)[rispondi]


Scusa se sono stato POV, ma la parte riguardante i link ad esempi di urban blog non mi sembrava POV come nemmeno la spiegazione del tipo servizio offerto. Provo a modificare un po' in maniera distaccata e fredda... e vediamo se così possono andare ;-) Se non ci siamo dimmi come posso fare a correggere il tiro. scusa e grazie

Non sono tanto i link (che tuttavia sarebbe meglio mettere come "Collegamenti esterni", nelle voci sono deprecati), quanto l'utilizzo di termini celebrativi o enfatici che rendono POV la voce. Ad esempio (ma è solo un esempio), il paragrafo

«Mentre un blog “standard” rischia a volte di prendere una piega autocelebrativa o monotona, un urban blog, avendo come fine ultimo quello dell'informazione concentrata su un territorio, riesce a distaccarsi dalle individualità»

esprime dei giudizi in merito che, se non suffragati da fonti autorevoli, sono purtroppo solo opinioni. Non so se mi sono spiegato.
--CavalloRazzo (talk) 16:17, 18 feb 2008 (CET)[rispondi]

ti sei spiegato eccome![modifica wikitesto]

grazie per la precisazione: in effetti è la prima volta che scrivo qualcosa per wikipedia e devo... "prenderci la mano". come avrai notato, la parte celebrativa ed enfatica l'ho tolta lasciando i FATTI. Grazie per la correzione e l'insegnamento.

referenze?[modifica wikitesto]

ciao!

volevo sapere come è nato l'articolo sugli urban blog? Chi li ha definiti? Ci si spiega su Wikipedia cosa sono pero come non ci sono nessune referenze non è possibile sapere a quali documenti si fa riferimento... Grazie per le spiegazioni!!!