Discussione:Unix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Ciao a tutti, mi scuso con la comunità per la mia incostanza a cui sto cercando di porre rimedio.
Ora vorrei rivolgere alla comunità un quesito: secondo voi è da annoverare nell'enciclopedia on-line la notizia della causa intentata da SCO contro IBM per il copyright di UNIX?
Essendo una causa attualmente in corso, dovremmo quindi aggiornare frequentemente la voce UNIX, immagino.
Certo è che non è una bella notizia per il mondo dell'open-source.

Aanto (27.11.2003)
Direi che è un'ottima cosa inserirla. Oltretutto, nella voce "GNU Linux" della wikipedia inglese è stata inserita, quindi mi pare giusto metterla anche qui. Magari si dovrebbe fare una pagina SCO e metterla lì, dopodichè inserire dei link nelle pagine Unix, GNU e GNU/Linux.
Iron Bishop (29.11.2003)

La Storia di Unix è stata donata da http://www.javaopenbusiness.it

Andrea Maritan (14/09/2005)

Linea del tempo[modifica wikitesto]

Il grafico con la linea del tempo non è corretto. Innanzitutto Solaris (quando da SunOS venne appunto ribattezzato Solaris) fu risviluppato utilizzando come base UNIX System V e non BSD come le versioni precedenti, quindi il grafico è incompleto perchè sembra sempre una continuazione di SunOS con base BSD. In secondo luogo OpenBSD non è un progetto "nato autonomamente" ma è un fork di NetBSD (ed anche questo dal grafico non risulta). Insomma... c'è una numerosa serie di errori. Per finire il grafico non è aggiornato alle recenti versioni (e manca pure DragonFlyBSD). ekerazha

Multics[modifica wikitesto]

molte delle cose che si dicono su Multics sono incorrette: esso era stato sviluppato dal MIT, GE, Project MAC e Bell Lebs. Quando Bell Labs se ne ando' nel 69 il progetto rimase vivo e vegeto e riusci' a raggiungere praticamente tutti i suoi obiettivi, tanto che l'ultimo (gigantesco e costosissimo) sistema fu spento all fine del 2000.

Unix e software libero[modifica wikitesto]

Mi sembra incoretto dire che "Una delle rivoluzioni più imponenti nel mondo Unix è avvenuta nel 1991 ad opera di Linus Torvalds" è Stallman che ha cominciato a creare GNU partendo da UNIX, Torvalds ha fatto un kernel per sistemi unix-like. Leggete la biografia di Richard Stallman.

Stallman ha fatto molto ma il suo sistema operativo Unix è ancora in sviluppo. Torvalds è riuscito invece a creare una comunità con cui sviluppare un sistema operativo che ha avuto enorme diffusione. Hellis (msg) 21:35, 31 mag 2008 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Unix. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:54, 17 apr 2018 (CEST)