Discussione:Uguccione della Faggiola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

non fu mai signore di Arezzo--Carlomarinobuttazzo 22:44, 20 set 2006 (CEST)[rispondi]


Decidete chi sposa chi,dalla voce su Uguccione della Faggiuola sembra che sia Corso Donati a sposare la figlia di Uguccione....

"Fu a capo della fazione dei "donateschi", chiamata poi dei "guelfi neri", fu un uomo facinoroso e fiero, soprannominato anche Il Barone per i suoi modi inclini al motteggio e all'offesa. Verso la fine del Duecento, dopo essere rimasto vedovo, fece una promessa di matrimonio con Tessa Ubertini, imparentata con i Cerchi da parte di padre, ma negò un'eredità che spettava alla donna ai suoi parenti, creando il primo motivo di inimicizia tra Cerchi e Donati. Il matrimonio avvenne nel 1296, ma già nel 1302 egli si risposò per la terza volta con una figlia di Uguccione della Faggiuola"

Luogo di nascita[modifica wikitesto]

LA "Faggiola", luogo di nascita di Uguccione è più probabilmente l'omonima località sita nel comune di Montecerignone e non quella di Casteldelci dal momento che tale Faggiola non rientrava tra i possedimenti aviti di Ranieri ( padre di Uguccione) e che probabilmente fini col chiamarsi faggiola quando Ranieri II ( o forse il padre Uguccione) vi edificarono un castello.