Discussione:Tritono

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

A me risulta che l'intervallo di quarta aumentata fosse chiamato "Diabolus in musica" già nel medioevo (qui viene invece riportato il periodo barocco come contesto temporale). Fu proprio per risolvere il problema dell'intonazione di questo intervallo che Guido D'Arezzo inventò la solmisazione. Ora correggo la voce, questo intervento nella pagina delle discussioni serve solamente a rendere immediatamente visibile la modifica che ho apportato, in modo da poterla "ritoccare" in caso di errori o imprecisioni.

LuciferSam85

Un dubbio sugli intervalli, forse un refuso?[modifica wikitesto]

Buonasera! Nel paragrafo "Sostituzione di Tritono" c'è questo passaggio che non mi è chiaro:

  • La fondamentale e la quinta nell'accordo sostituito (nell'esempio, Sol e Re) sono rispettivamente la quarta aumentata e la 5b dell'accordo di rimpiazzo, e la stessa relazione, vale per la fondamentale e la quinta di quest'ultimo rispetto al precedente. [...]

Ora spero di non dire fesserie di teoria della musica ma:

1) sono d'accordo che la nota Sol sia la quarta aumentata dell'accordo di Reb7 e che la nota Reb sia la quarta aumentata dell'accordo di Sol;

2) non mi è chiaro come Re possa essere 5b dell'accordo di Reb7 o come Lab possa essere 5b dell'accordo di Sol (peraltro, cosa si intende per 5b? una quinta diminuita?)

Spero davvero di non essere stato inopportuno. Un saluto a tutti

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Tritono. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:59, 21 set 2019 (CEST)[rispondi]