Discussione:Trapianto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Archivio

Trapianto mercenario[modifica wikitesto]

Molte delle informazioni, inserite tempo fa senza fonti, nella sezione in oggetto sembrano essere riflessioni personali prive di verifiche. Se non vengono messe le relative e affidabili fonti rapidamente (e risistemato il testo in maniera più enciclopedica), passo a ripulire parte della sezione. Veneziano- dai, parliamone! 23:15, 27 ago 2010 (CEST)

Aggiunte[modifica wikitesto]

Sulle aggiunte odierne (in particolare sulla wait list), chiederei prima gentilmente all'IP di chiarire se sono riflessioni di ordine generale, considerazioni di principio, se sono linee-guida tratte da procedure determinate, etc. --Veneziano- dai, parliamone! 16:16, 13 gen 2016 (CET)

considerazioni di principio. la legge italiana sui trapianti non specifica i criteri di allocazione degli organi, una priorità fra i pazienti in lista di attesa. Fatto delegato all'autoregolamentazione di chi gestisce le liste (tipo qui: http://salute.regione.emilia-romagna.it/trapianti/liste-dattesa/criteri-di-allocazione-degli-organi-1], pure diverso da regione a regione.
l'inserimento in lista è fatto presso ospedali pubblici. In teoria, è un atto pubblico per cui il TAR può concedere l'annullamento o la sospensiva se ci sono degli errori procedurali. Il procedimento amministrativo è interamente scritto-documentale, solo in casi eccezionali vengono sentite le parti. Che io sappia, nemmeno posso ottenere i nomi di quelli che in lista vengono prima di me, anche se motivo la richiesta con un ricorso al TAR: a parte le dichiarazioni di intenti sulla trasparenza, poniamo che si può "forzare"a mano la data della domanda e per un errore di inserimento dati un cittadino viene inserito fra i primi aventi diritto nella lista di attesa, mentre altri che hanno fatto domanda prima di lui muoiono in attesa degli organi, oppure viene per errore assegnata un'urgenza che non è reale, è chiaro che per provarlo davanti al giudice devo avere accesso alla lista di attesa: ai nominativi, data inserimento richiesta, dati sanitari di compatibilità organo fra donatore e ricevente.
DAl sito si vede che solo per le urgenze di cuore e fegato, o sotto i 15 anni, ho protocolli vincolanti a livello nazionale. Ma già per condizioni critiche e non urgenti <<al momento di una donazione l’organo può essere ceduto per l’anticipo, a discrezione del Centro trapianti di appartenenza>> Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 4.38.238.224 (discussioni · contributi) .
Ok, però allora qui entriamo in ambito delicato: le considerazioni di principio personali, indipendentemente dalla loro validità sostanziale o meno, non possono trovare spazio espositivo in una voce di Wikipedia. Pertanto, inserimenti di considerazioni similari possono essere effettuati solo a partire da fonti scientifiche o normative che li riportino. --Veneziano- dai, parliamone! 15:17, 14 gen 2016 (CET)
beh inserirei allora questi fatti obiettivi: la sanità è competenza delle regioni, le liste trapianti sono regionali, molti aspetti legali sono affidati all'autoregolamentazione della rete trapianti.come dice il sito dell'emilia rogmana esistono protocoli nazionali per le urgenze e per i minori di anni 15.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Trapianto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:37, 2 nov 2017 (CET)