Discussione:Transilvania/Parte incriminata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

parte disputata nella pagina transilvania[modifica wikitesto]

Proposta scaturita dalla discussione secondo le modifiche apportate da Stefano Vitali, Justinianus e Ediedi.

Fra gli anni '50 ed '80 gli ungheresi ed i sassoni vennero indotti ad emigrare rispettivamente verso l'Ungheria e gli stati tedeschi sia per ragioni di indole economica, sia a causa della politica di assimilazione culturale forzosa messa in atto dalla dirigenza comunista rumena. Ma mentre grazie ad accordi tra gli stati, i tedeschi che lo volevano poterono già allora iniziare a lasciare la Transilvania, agli ungheresi ciò venne impedito dal regime rumeno e poterono iniziare una emigrazione consistente solo dopo la fine del regime stesso. Secondo gli ungheresi, che ancora oggi emigrano dalla Transilvania verso l'Ungheria, il fenomeno migratorio sarebbe indotto, oggi come in passato, dalle condizioni discriminatorie in cui le minoranze si trovavano e tuttora si troverebbero, questo nonostante un rapporto UE del 2003 sembrerebbe di opinione differente.

Dopo 1990, molti abitanti della Transilvania sono emigrati verso altri paesi europei (principalmente Spagna e Italia) per ragioni spesso di indole economica. Va notato però che gli emigranti di lingua ungherese continuano a dirigersi preferibilmente, verso l'Ungheria.


Proposta scaturita dalla discussione secondo le modifiche apportate da Alexrap.

Fra gli anni '50 ed '80 alcuni ungheresi e sassoni hanno emigrato rispettivamente verso l'Ungheria e gli stati tedeschi sia per ragioni di indole economica, sia a causa della politica di assimilazione culturale forzosa messa in atto dalla dirigenza comunista rumena. Secondo gli ungheresi, che ancora oggi emigrano dalla Transilvania verso l'Ungheria, il fenomeno migratorio è stato indotto in passato, e lo sarebbe ancor oggi, dalle condizioni discriminatorie in cui le minoranze si trovavano e tuttora si trovano. Tuttavia, sia il rapporto UE pubblicato in 2003, che il rapporto del governo ungherese pubblicato in 2006, indicano che oggi le minoranze etniche in Romania non sono discriminate.

Dopo 1990, molti abitanti hanno emigrato in altri paesi europei (particolarmente la Spagna e l'Italia) per ragioni di indole economica. Va notato che gli emigranti di etnia magiara non solo si dirigono verso gli altri paesi dell'Europa Occidentale, ma anche, preferentemente, verso l'Ungheria.