Discussione:Train of Thought (Dream Theater)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ma perchè far diventare Train Of Thought in Train of Thought? Per un minore utilizzo delle maiuscole? E se va bene così allora si può cambiare anche nell'articolo dei Dream Theater evitando il redirect giusto? Frankieta 13:04, Lug 16, 2005 (CEST)


L'assolo di As I Am[modifica wikitesto]

Volevo chiedere a Senpai perchè mi è stata eliminata la correzione riguardo all'assolo di As I Am. Infatti sostenere che "l'assolo As I Am è considerato uno dei migliori di John Petrucci" non solo è una frase POV, ma soprattutto non trova riscontro da nessuna parte, a meno che l'anonimo non mi citi la fonte da cui ha ricavato tale notizia. Io che seguo il gruppo da 10 anni e li ho visti 11 volte (sì, sono quello della discussione nella pagina del gruppo, contro l'anonimo che si faceva informare dai suoi cugini) ho sentito l'opinione di numerosissimi fans, musicisti e non, e MAI ho sentito citare quell'assolo tra i favoriti. Vada per quello di Under A Glass Moon, Another Day, Spirit Carries On o Lines In The Sand, che sono tra le risposte che vanno per la maggiore (poi chiaramente ognuno ha il suo) ma io non ho mai sentito citare un assolo che provenisse da TOT. Anzi, moltissimi fans, indipendentemente dal fatto che il disco piaccia o no, hanno detto che in TOT, Petrucci abbia dato il peggio di sè, puntando solo sulla velocità e sulla tecnica anzichè sulla melodia.

Non voglio assolutamente iniziare una waredit, quindi lascio la correzione di Senpai, in attesa della sua risposta, ma spero di aver giustificato il mio gesto precedente e che si eliminare nuovamente la frase. Se poi l'utente anonimo riuscirà a dimostrare quella frase, allora mi ricrederò, ma per ora continuo a credere che il suo commento sia POV e rifletta il gusto personale di una netta minoranza dei fans dei Dream Theater.

in questi casi si mette un template {{citazione necessaria}} vicino alla frase dubbia; si aspetta qualche settimana e se la fonte dell'informazione non viene aggiunta, allora si modifica la frase stessa. Ad ogni modo, per l'ennesima volta, ti chiedo cortesemente di registrarti e di loggarti prima di fare edit... almeno potrei rendermi conto di chi li sta facendo ^_-.--Ş€ņpãİ - せんぱい scrivimi 11:12, 15 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ecco ho inserito il link al sito "guitarlist": come si può vedere, fra gli assoli da votare compaiono anche quelli di John e tra questi anche quello di As I Am; esso è in lizza accanto ad altri assoli ritenuti anch'essi i migliori e che io ho citato (Under A Glass Moon, The Spirit Carries On); sicuramente, colui che ha fatto il sito non ha scelto dei riff a caso, sarà sicuramente andato a prenderli fra quelli che veramente sono ritenuti i migliori. Quindi se compare anche quello di As I Am, vuol dire che effettivamente è considerato anch'esso uno dei migliori.

Grazie per l'inserimento della citazione :) Posso però farti notare alcune cose? A parte che, per dovere di precisione, quando si inseriscono certe notizie, solitamente si scrive anche "secondo la rivista(sitoABCD, l'assolo di ecc...", perchè scritto così sembra una frase molto più altisonante, ma questa è una sottigliezza. Ho visto il sito e il fatto è che mentre vengono indicati i voti ricevuti da quel chitarrista, non viene detto quanti voti riceve il singolo assolo. Quindi potebbe anche accadere che quell'assolo, su 55 voti, ne abbia ricevuti solo 2 o 3 - e per esperienza mi viene da pensare che quelli di Under A Glass Moon ne abbia ricevuti molti di più. Ti dico questo non perchè non mi piace TOT, ma proprio perchè mi sono sempre confrontato con tantissimi fans del gruppo e ho ben più di 55 pareri su cui valutare sta cosa :)

Quindi ho lievemente modificato la voce, precisando la fonte da cui deriva quella frase e lasciando la tua citazione. Ciao

--Darth Master 15:37, 20 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Giusto così. Anche se negli elenchi che ho trovato io sui migliori assoli di Petrucci secondo i fan, As I Am era sempre presente.

Comunque il sito l'ho trovato proprio mentre stavo cercando una fonte da inserire qui. Il discorso si chiude qui. Ciao

Ascolta, per alcuni mesi, non è successo più nulla riguardo all'argomento e il link a guitarlist è rimasto lì come fonte principale: stavo invece pensando di eliminarlo, poiché non è secondo guitarlist che l'assolo è uno dei migliori, ma secondo i fan. La richiesta di Darth Master di inserire una fonte per dimostrare che As I Am ha nel suo interno uno dei migliori assoli della carriera di Petrucci, mi suscitò, quando fu, numerose sorprese: mi stupisce in modo clamoroso che un VERO fan dei Dream Theater non sappia che As I Am sia uno degli assoli migliori. Anche mio cugino quando gli ho fatto leggere la mia discussione al riguardo ne è rimasto molto sorpreso della sua ignoranza al riguardo. Tra l'altro, se Guitarlist lo riporta non lo ha scelto certamente a caso, anzi, avrà certamente fatto riferimento a quanto si diceva in giro.

Sottolineo: se Senpai ti ha reinserito la frase UN MOTIVO CI SARÀ!!!

Per ora modifico la frase ferma lasciando la fonte, ma sappi che sarei più propenso per toglierla!

--Splinter 11:45, 11 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Riguardo ai sondaggi delle riviste, vanno sempre presi con le dovute cautele, dato che, come nel caso di Metal Hammer, spesso i redattori possono essere prevenuti nei confronti di certi artisti, oppure utilizzare dei criteri differenti per valutarli; quindi ad esempio giudicare un chitarrista dalla velocità e tecnica, piuttosto che la melodia. Non ora interesse stabilire come si giudica un chitarrista, basta solo specificare che chi dice "è stato considerato uno degli assoli migliori" specifichi da dove ha ricavato questa informazione. Infatti nel momento in cui si specifica "secondo la rivista XYZ" la frase può tranquillamente rimanere in quel modo.

Come fai a dire che "secondo i fans è uno dei migliori"? Citami un sondaggio e ne parliamo. E ricordati che ignorante sarà tuo "cugino" (di cui dubito l'esistenza), che diceva che Octavarium è il seguito di A Change Of Season, non ti permettere più. --Darth Master 12:30, 11 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Io ti consiglierei di scrivere a Senpai e di chiedergli perché ti ha levato la correzione e scoprirati che un motivo ci sarà! Magari anche lui dice che la frase è vera? Prova!

--Splinter

Io ti consiglio di rileggere la cronologia e scoprire che Senpai non mi ha levato un bel nulla. Magari anche lui dice che la frase è vera, ma solo in relazione al sito di riferimento che afferma quella cosa. Prova! --Darth Master 13:02, 22 nov 2007 (CET)[rispondi]

Quel famoso ride[modifica wikitesto]

L'informazione sulla frase Eat My Ass And Ball, eseguita in codice Morse sul piatto ride della batteria, è interessante ma sarebbe gradito specificare l'arco di tempo esatto: da che minuto fino a che minuto dei 14:14 totali della canzione è possibile sentire ciò? Se qualcuno lo sa, lo scriva così chi lo legge può andarselo a sentire visto che forse nessun ascoltatore se ne sarà mai accorto di canto suo senza mai aver letto un articolo su internet in cui si parlava di questo famoso pattern (pur magari sapendo che esiste il tormentone Eat My Ass And Ball).

Grazie per aver integrato come avevo chiesto; ora chi aveva letto la notizia potrà andare direttamente in quel momento della canzone e provare a tradurla, per rendersi conto di questo trucchetto così intrigante, grazie anche all'aiuto del sito inserito come citazione. Anch'io mi immaginavo che fosse quello il periodo: lì sentivo uno strano rumore ma non mi sembrava di batteria e soprattutto non avrei mai pensato si trattasse di una frase in codice morse ed è uno dei motivi che mi ha spinto a chiedere questa integrazione (anche se il beneficio non va solo a me ma anche a numerosi altri curiosoni). Ora non ci resta che ascoltare il brano e sentire la stranezza prima sfuggita.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Train of Thought (Dream Theater). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:34, 5 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:39, 27 mag 2021 (CEST)[rispondi]