Discussione:Torr

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Siamo sicuri che il tubo possa essere definito "capillare"?

Effetto della temperatura[modifica wikitesto]

Ricordando che la densità (ed il peso specifico) di ogni sostanza dipendono dalla Temperatura, se ne deduce che se si esprime una pressione come colonna di liquido, non è sufficiente precisare la natura del liquido, ad es. mercurio, e la sua altezza, ma occorre indicare anche la sua Temperatura, per definire univocamente la sua Densità. Ovvero una colonna di mercurio di una certa altezza (1 mm, 760 cm o quant'altro) eserciterà una pressione leggermente differente se il mercurio è ad es. a 20°C oppure a 0°C

Sono infatti note le seguenti semplici espressioni:

Pressione=Forza/Superficie

Pressione colonna di mercurio =

  Peso mercurio / Area sezione colonna di mercurio =
  Peso specifico mercurio x Volume mercurio / Area sezione colonna di mercurio =
  Peso specifico mercurio x Altezza colonna di mercurio =
  Densità mercurio x accelerazione gravità x Altezza colonna di mercurio

Una volta mi esercitavo a ricavare i coefficienti di conversione tra Torr ed altre unità di misura della pressione riportati nei libri. Ad un certo punto dovevo inserire il valore della densità del mercurio. Se utilizzavo i valori a 20/25 °C non ottenevo i corretti dati tabulati, che venivano invece riprodotti utilizzando la densità del mercurio a 0°C.

Anche se non credo sia il caso di dilungarsi nella voce "Torr" in queste lunghe disquisizioni, proporrei però di aggiungere una qualche indicazione, anche minima, in merito. Si potrebbe magari inserire in un punto opportuno il semplice inciso "a 0 °C".

Ad esempio: "... È la pressione differenziale che sostiene una colonna di mercurio alta 1 mm (a 0 °C), ...

Ritengo inoltre che per i motivi ben spiegati alla voce "Capillarità" di questa enciclopedia, il tubo di Torricelli NON può assolutamente essere un "tubo capillare". Concordo perciò con chi ha già espresso le sue sue perplessità in merito e propongo che tale erronea indicazione sia cancellata, o in alternativa sostituita da "tubo di diametro interno non troppo sottile, per evitare che la misura sia falsata da fenomeni di capillarità".

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Torr. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:24, 2 nov 2017 (CET)[rispondi]

Il capillare impossibile[modifica wikitesto]

Dopo aver notato che il "tubo capillare" della voce, naturalmente, non poteva essere tale, sono venuto qui per annotarlo ed ho visto i commenti precedenti sul tubo e la temperatura del mercurio, con i quali concordo. Perciò cambio "capillare" con "di diametro interno non troppo sottile" perché, naturalmente, il tubo di Torricelli non poteva assere capillare. Invece non me la sento di intervenire oggi sulla temperatura. Ringrazio calorosamente chi ha escogitato la felice formula "tubo di diametro interno non troppo ... ecc.", se avessi dovuto trovare io il modo di dirlo, non credo che avrei scritto qualcosa di così chiaro. --151.47.69.174 (msg) 18:23, 18 apr 2018 (CEST)[rispondi]