Discussione:Timișoara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

E' il fulcro nonchè il crocevia di auto rubate in tutta Europa e vi sono numerosi bordelli e i night dove si affolla turismo sessuale.

A Timisoara i manifestanti non erano più di 2000. La polizia intervenne prima con gli idranti,poi sparando . Morirono tra le 20 e le 60 persone Gli oppositori anti-Ceausescu intanto raccolsero i giornalisti e così nei media si lesse 4.632 morti 13.000 arresti 7.ooo condanne a morte .preso il leader, procesato e giustiziato fu "accertato" che a Timisoara furono uccise 60.000 persone. (informazioni tratte da Focus Storia N 38 dicembre 2009)

Illuminazione elettrica[modifica wikitesto]

In realtà il primato di Timișoara è parecchio dibattuto. Londra sicuramente ebbe lampioni elettrici prima di Timișoara, ma probabilmente anche Parigi, Milano e Torino. Non so neanche dire se Timișoara fosse la prima città dell'impero, perché anche Steyr ebbe l'illuminazione elettrica in un giorno imprecisato del 1884, mentre a Timișoara l'illuminazione si iniziò il 12 novembre di quello stesso anno. Probabilmente primati diversi spettano a diverse città se si considera l'illuminazione pubblica, quella stradale, se si parla di rete di illuminazione invece di singoli lampioni, eccetera. Insomma, sono primati discutibili, che sono rivendicati da molte città diverse (tutte portano fonti) e non mi sembra giusto spendere la credibilità di WP in favore di Timișoara.--93.146.253.135 (msg) 01:07, 4 nov 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Timișoara. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:31, 24 giu 2019 (CEST)[rispondi]