Discussione:The Others (film 2001)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non riesco a capire una cosa: nella trama di wikipedia ad un certo punto spunta il nome di "Victor"

Anne fa disegni con un uomo, una donna e un bambino, Victor parla di un'anziana signora che vivrebbe nella casa e che lo stesso Victor definisce "strega".

il testo della wikipedia inglese dice

Anne draws pictures of four people: a man, a woman, a boy called Victor, and a scary old woman, all of whom she says she has seen in the house.

Quindi mi sembra di capire che:

Anna fa disegni di 4 persone: un uomo, una donna, un ragazzo di nome Victor, ed una vecchia signora che le fa paura, ognuno dei quali lei dice che ha visto in casa Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Napowiki (discussioni · contributi).

Liberamente ispirato a Giro di vite[modifica wikitesto]

Salve,sono arrivata a questa pagina da quella su henry james, in cui si dice che "The Others" sia ispirato a "Giro di vite". Sarà sicuramente così, poiché il piccolo racconto ha influenzato molto cinema e molta letteratura sul mistero, ma dire che sia "liberamente tratto" mi sembra francamente un po' esagerato. Nei titoli di testa soggetto e sceneggiatura fanno capo al regista, Henry james non viene neanche citato. Un'influenza ci sarà stata, ma come potrebbe essere per molti altri film, come "il sesto senso". Insomma, senza una nota, una citazione, magari di un'intervista in cui il regista riconosce il suo debito nei confronti di James, mi pare che il paragrafo sui riferimenti letterari sia totalmente da riformulare. Come è senza dubbio da depennare il collegamento alla pagina di Henry James. Grazie. --LidiaZitara (msg) 13:59, 2 giu 2014 (CEST)[rispondi]