Discussione:Terremoti in Italia nel XX secolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dopo L'Aquila abbiamo tutti scoperto la differenza tra magnitudo Richter e magnitudo momento ma alcuni dati immessi precedentemente all'aprile del 2009 risultano controversi. Ad esempio, se vado a esaminare la voce specifica sul Terremoto dell'Irpinia leggo che il sisma è stato caratterizzato da una magnitudo 6,9 della Scala Richter ed il dato è corredato da due fonti. Tuttavia la prima di queste (da ingv.it) dice che il terremoto dell'Irpinia ha avuto una Ms=6,9 dove non so se Ms è da intendersi "Magnitudo stimata" o "Magnitudo superficiale", ma comunque non Richter. Tra l'altro sempre su ingv.it è possibile consultare il catalogo parametrico dei terremoti [1] da cui si trova che il terremoto del 23 novembre 1980 ha avuto una Maw 6.89. Leggo sempre sul sito che con Maw è da intendersi la magnitudo momento Mw, con errore associato Dw e tipologia di stima Tw. La seconda fonte riportata nella voce è un articolo di giornale quindi non ci darei tanto conto.. Da tutto questo ne deduco che la magnitudo 6.9 cui facciamo riferimento è una magnitudo momento, per cui chiedo informazioni a chi è più esperto di me.

Nel caso in cui le mie deduzioni fossero esatte tutti i terremoti riportati su questa lista sarebbero da aggiornare perchè tutti indistintamente fanno riferimento alla Richter al posto della Ms, Mw o Maw. --Lasacrasillaba (msg) 18:14, 21 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Edit: Nessuno ha risposto alla mia domanda per cui ho contattato una sezione dell'INGV. Mi hanno confermato che sul catalogo parametrico dei terremoti italiani sono inseriti i dati relativi alla magnitudo momento perchè è uno standard internazionale; i dati relativi alla magnitudo locale sono disponibili su altri database come Itaca. Da qui ad esempio si legge che il terremoto dell'Irpinia ha avuto una Ml 6,5 (non 6,9 come erroneamente riportato).--Lasacrasillaba (msg) 17:32, 16 dic 2009 (CET)[rispondi]

lista incopleta[modifica wikitesto]

la lista mi sembra incompleta, mancano diversi terremoti di intensità superiore al Mw=5 che hanno colpito aree abitate (fonte http://emidius.mi.ingv.it/CPTI11/ ); in particolare cito fra gli altri che manca il terremoto di MONTEFORTINO (AP) del 26/11/1972 Mw 5.38 ( fonte http://emidius.mi.ingv.it/CPTI11/consultazione/query_eq/external_call.htm?eq_id=2447 )

roberto

comprendo poi mettere il massimo dettaglio, ma considerare il terremoto vicino roma del giugno 1995 Ml 3,6 fra i maggiori terremoti del XX secolo... mi sembra proprio esagerato!!!!

roberto

Terremoto irpinia dicembre 1907.[modifica wikitesto]

Controllare bene questo terremoto. mancano fonti. probabile che sia stato un sisma di lieve entità. i vari quotidiani dell'epoca non ne danno notizie.neanche "il mattino" che è quello più vicino all'area colpita.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Terremoti in Italia nel XX secolo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:54, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]